Lesmo

"Lesmo è l'ultima trincea: sindaci appoggiate il ricorso al Tar del capitan Montorio"

Accorato appello quello lanciato dal "Comitato No Pedemontana" ai sindaci della Provincia di Monza e Brianza

Pubblicato:
Aggiornato:

"Lesmo è l' ultima trincea, sindaci della Provincia di Monza appoggiate il ricorso al Tar proposto dal sindaco di Lesmo Francesco Montorio contro Pedemontana. Se non ora quando?"

E' questo l'accorato appello lanciato oggi pomeriggio, venerdì 10 marzo 2023, da uno dei tanti comitati "No Pedemontana" che raggruppa cittadini residenti a Lesmo e Arcore e guidato da Roberto Sala e dal consigliere comunale di Lesmo Andrea Forlini.

Una conferenza stampa organizzata a pochi metri dalla "rotonda della Yamaha" di Lesmo, accanto ad un'area verde sotto la quale transiterà l'autostrada Pedemontana in trincea scoperta.

 

Il sindaco di Lesmo rischia di trovarsi in solitaria

Nei giorni scorsi il primo cittadino di Lesmo Francesco Montorio aveva lanciato l'ipotesi di un ricorso al Tar per bloccare la realizzazione dell'opera. Negli ultimi giorni lo stesso Montorio ha cercato invanio  di convincere i colleghi ma i suoi tentativi sembrano caduti nel vuoto. Il ricorso, ricordiamo, andrebbe presentato entro il 21 marzo e a questo punto non è nemmeno da escludere l'ipotesi che Lesmo possa andare in solitaria e presentare il ricorso al Tar.

L'appello dei membri del Comitato ai sindaci

"Il titolo di questa conferenza stampa potrebbe essere: "Lesmo ultima trincea" - ha sottolienato Roberto Sala - Non è un richiamo agli episodi di Star Trek ma un appello semplicemente legato al fatto che ormai non c'è altra soluzione se non resistere in giudizio seguendo quanto proposto dal sindaco Montorio, anzi il capitan Montorio, ricorrendo in giudizio e cercando di contestare l'intera azione della pubblica utilità dell'opera. Non esistono alternative al ricorso in questo momento. Le abbiamo tentate tutte, abbiamo anche presentato il ricorso alla Bei che però non ha fruttato nulla di concreto. Il sindaco di Lesmo si è mosso con solerzia e non capiamo come mai gli altri colleghi abbiamo accolto in maniera fredda a questa ipotesi. Se non ora mai più: perchè  gli altri sindaci, che si sono tanto battuti nel corso di questi mesi contro la Pedemontana, ora si tirano indietro?".

Il ricorso al Tar

Il ricorso al Tar, ricordiamo,  punterebbe ad una azione di opposizione alla proroga della pubblica utilità degli espropri necessari alle corsie aggiuntive. Una mossa che, se accolta dal Tar, potrebbe imporre un freno alle procedure al fine di far tornare l’iter al punto di partenza. Una ipotesi che, però, dicevamo, ha trovato resistenze nei vari pareri legali richiesti dagli altri sindaci che non garantirebbero una vittoria al Tar ma semplicemente un rallentamento dell'iter procedurale.

"C'è una sentenza del Tar Lombardia che fa ben sperare... "

 "Da anni quasi tutti i sindaci si contrappongono a Pedemontana ed ora che abbiamo davanti la possibilità di un ricorso al Tar non capiamo il perchè di questa retromarcia  - ha dichiarato il consigliere comunale di Lesmo Andrea Forlini - Abbiamo tempo fino al 21 marzo di fare ricorso. Portiamo avanti questa iniziativa perchè ci siamo resi conto di un precedente giudiziario importante: il Tar Lombardia, nel 2021, aveva dichiarato l'illegittimità della terza proroga della pubblica utilità riguardante un opera. Abbiamo sentito altri pareri legali che hanno confermato la bontà di questo eventuale ricorso. I sindaci sono i primi che dicono di non essere mai stati ascoltati sulla realizzazione di quest'opera. Ora stiamo offrendo loro la possibilità di un ricorso su un piatto d'argento e l'unico che vuole cogliere questa opportunità è Montorio di Lesmo che ci crede".

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie