Monza, ecco la nuova Giunta tra colpi di scena e volti noti
Molti i volti nuovi, tra riconferme e ritorno di esponenti storici del Partito democratico
Il neoeletto sindaco di Monza, ha presentato oggi la sua squadra di Giunta.
Giunta, Longoni vicesindaco
Il sindaco Paolo Pilotto ha presentato oggi, venerdì 8 luglio, la squadra di Governo che l'accompagnerà nei prossimi cinque anni.
Il democratico Egidio Longoni è stato nominato vicesindaco e assessore al Bilancio, Pnrr, appalti, patrimonio e società partecipate.
Siederà in Giunta dopo cinque anni da consigliere di opposizione Egidio Riva, per lui Welfare e salute mentre, come già era nell'aria, Marco Lamperti - il candidato di lista più votato - avrà il Governo del territorio, urbanistica e lavori pubblici.
I rumors davano lui come vicesindaco in virtù del maxi bottino di preferenze.
Ad Andreina Fumagalli, docente al liceo Porta e da sempre impegnata nel volontariato e nei diritti civili, andrà l'assessorato alle Pari opportunità, partecipazione, politiche giovanili e abitative.
La democratica Giada Turato, invece, si occuperà di Ambiente, energia e mobilità. Alla preside Viviana Guidetti le deleghe a Biblioteche, sport e manutenzione degli impianti sportivi.
Il ritorno di Carlo Abbà
Rientro in grande stile per Carlo Abbà, già assessore nella Giunta di Roberto Scanagatti, cui sono state affidati i settori del Commercio, lavoro, attività produttive e marketing territoriale.
Arianna Bettin (Lab Monza) si occuperà invece di Cultura, università, Villa Reale e Parco.
Assessore alla Sicurezza, Polizia locale, antimafia, trasparenza e Protezione civile invece sarà Ambrogio Moccia, che al primo turno aveva corso da solo e si era apparentato al secondo turno con la coalizione di Centrosinistra.
Il primo cittadino tiene per sé le deleghe alla Comunicazione e l'interim per le Risorse umane e l'Istruzione.
Il commento del sindaco
Soddisfatto della squadra di Governo il sindaco Pilotto.
Come promesso ai cittadini e nei tempi previsti si avviano i lavori della Giunta. Una Giunta dove si incontrano preparazione e competenze diverse, età ed esperienze eterogenee. Una ricchezza che mettiamo a disposizione della nostra città per sostenere i molteplici valori culturali, sportivi, economici e sociali. Pochi proclami poco esibizionismo, molta umiltà e molta disponibilità al dialogo, terremo i toni più bassi e tanto più faremo un servizio alla città.
La prima seduta del Consiglio comunale è stata calendarizzata per sabato prossimo, 16 luglio.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA