Politica
Nuovo esecutivo

Monza, ecco la nuova Giunta tra colpi di scena e volti noti

Molti i volti nuovi, tra riconferme e ritorno di esponenti storici del Partito democratico

Monza, ecco la nuova Giunta tra colpi di scena e volti noti
Politica Monza, 08 Luglio 2022 ore 14:32

Il neoeletto sindaco di Monza, ha presentato oggi la sua squadra di Giunta.

Giunta, Longoni vicesindaco

Il sindaco Paolo Pilotto ha presentato oggi, venerdì 8 luglio, la squadra di Governo che l'accompagnerà nei prossimi cinque anni.

Il democratico Egidio Longoni è stato nominato vicesindaco e assessore al Bilancio, Pnrr, appalti, patrimonio e società partecipate.

Siederà in Giunta dopo cinque anni da consigliere di opposizione Egidio Riva, per lui Welfare e salute mentre, come già era nell'aria, Marco Lamperti - il candidato di lista più votato - avrà il Governo del territorio, urbanistica e lavori pubblici.

I rumors davano lui come vicesindaco in virtù del maxi bottino di preferenze.

4 foto Sfoglia la gallery

Ad Andreina Fumagalli, docente al liceo Porta e da sempre impegnata nel volontariato e nei diritti civili, andrà l'assessorato alle Pari opportunità, partecipazione, politiche giovanili e abitative.

La democratica Giada Turato, invece, si occuperà di Ambiente, energia e mobilità. Alla preside Viviana Guidetti le deleghe a Biblioteche, sport e manutenzione degli impianti sportivi.

Il ritorno di Carlo Abbà

Rientro in grande stile per Carlo Abbà, già assessore nella Giunta di Roberto Scanagatti, cui sono state affidati i settori del Commercio, lavoro, attività produttive e marketing territoriale.

Arianna Bettin (Lab Monza) si occuperà invece di Cultura, università, Villa Reale e Parco.

Assessore alla Sicurezza, Polizia locale, antimafia, trasparenza e Protezione civile invece sarà Ambrogio Moccia, che al primo turno aveva corso da solo e si era apparentato al secondo turno con la coalizione di Centrosinistra.

Il primo cittadino tiene per sé le deleghe alla Comunicazione e l'interim per le Risorse umane e l'Istruzione.

Il commento del sindaco

Soddisfatto della squadra di Governo il sindaco Pilotto.

Come promesso ai cittadini e nei tempi previsti si avviano i lavori della Giunta. Una Giunta dove si incontrano preparazione e competenze diverse, età ed esperienze eterogenee. Una ricchezza che mettiamo a disposizione della nostra città per sostenere i molteplici valori culturali, sportivi, economici e sociali. Pochi proclami poco esibizionismo, molta umiltà e molta disponibilità al dialogo, terremo i toni più bassi e tanto più faremo un servizio alla città.

La prima seduta del Consiglio comunale è stata calendarizzata per sabato prossimo, 16 luglio.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie