Politica
Verso il voto a Lissone

Nella civica Vivi Lissone anche due consiglieri della lista del sindaco

Silvia Doni e Francesco Pezzoli si candideranno con la nuova realtà. Con loro anche l'ex segretario del Pd Giancarlo Castoldi

Nella civica Vivi Lissone anche due consiglieri della lista del sindaco
Politica Monza, 02 Marzo 2022 ore 10:45

Una nuova lista civica a Lissone che raccoglie anche le istanze della Sinistra democratica, progressista ed europeista.

Nasce la lista civica Vivi Lissone

Ci sarà anche l’ex segretario del Pd Giancarlo Castoldi tra le fila della nuova lista civica Vivi Lissone che appoggerà la candidatura di Antonio Erba in corsa per la poltrona di sindaco.

Sabato la civica guidata dal 25enne Andrea Roletto si è presentata, dando un’anticipazione dei temi dei quali si farà portavoce.

Abbiamo cominciato a lavorare a questo progetto già un anno fa. Raccogliamo l’eredità di “Lissone bene comune” con uno sguardo rivolto al futuro - ha spiegato il segretario - Siamo persone che vogliono bene alla nostra città e vogliamo continuare a lavorare nel solco già segnato in questi dieci anni di amministrazione di Centrosinistra. Tanto è stato fatto, ma tanto c’è ancora da fare.

In Aula, ad oggi, il movimento è rappresentato da Giovanni Angioletti: «Voglio esprimere, prima di tutto, la vicinanza alla comunità ucraina lissonese che conta oltre 300 persone di cui l’80% sono donne. Detto ciò, siamo impegnati su tre punti: tutela del territorio, diritti e legalità. Usciamo da due anni difficili di pandemia, ma il Comune in questi anni nonostante le difficoltà ha fatto molto».

L'ingresso di due consiglieri

Ma la vera novità è l’adesione di due consiglieri comunali in carica. Silvia Doni e Francesco Pezzoli, entrambi della Lista Monguzzi, hanno infatti deciso di schierarsi (pur non cambiando gruppo consiliare fino a fine legislatura).

Abbiamo lavorato molto e bene, per questo abbiamo deciso di continuare il percorso in questa nuova lista civica - spiegano - La Lista Monguzzi, che ovviamente cesserà di esistere, ci ha permesso di fare le esperienze necessarie per proseguire ora il nostro impegno politico.

Ma Doni e Pezzoli non sono gli unici a far parte della compagine. Con loro ci sarà anche Luca De Vincentis (ex Sinistra e libertà).

Non pensavo di ritornare a mettermi in gioco, eppure eccomi qui. Vivi Lissone mi ha fatto ritrovare l’entusiasmo necessario per lavorare in una lista di Sinistra che si impegna, senza pregiudizi ideologici, per il bene della città.

Questo il commento dell'ex Pd Giancarlo Castoldi che, all'ultima tornata elettorale, non si era ripresentato.

Domenica il candidato sindaco in piazza

Il candidato sindaco Antonio Erba, insieme ai rappresentanti dei partiti e delle liste della coalizione, incontrerà la cittadinanza per raccogliere le segnalazioni dei lissonesi e spiegare i primi punti del programma elettorale.

L'appuntamento sarà in piazza Libertà tra le 10 e le 18.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie