A Monza

Nuova asfaltatura, ecco le vie interessate dai lavori

Interventi avviati e in partenza, con alcune novità nella gestione delle priorità

Nuova asfaltatura, ecco le vie interessate  dai lavori
Pubblicato:

Da marzo  partirà la nuova asfaltatura delle strade a Monza, ma con una vistosa novità.

«Nel programma delle opere pubbliche abbiamo accorpato gli interventi in un accordo quadro e lo stesso metodo sarà utilizzato anche per il rifacimento della segnaletica stradale - ha spiegato l’assessora Giada Turato - Questa soluzione permetterà di avere più flessibilità, con la possibilità di modificare gli interventi, evitando sovrapposizioni o problemi».

Il programma di asfaltatura sulle strade

Si tratta quindi di una programmazione di massima delle asfaltature quella annunciata, che potrebbe subire rivisitazioni in base alla pianificazione di altri interventi di cantierizzazione.  Comunque nel triennio circa due milioni all’anno del Piano delle Opere pubbliche sono previsti per interventi di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi.

«Oltre al grado di utilizzo della strada, è doveroso considerare anche gli scavi dei gestori dei sottoservizi o ad esempio dei lavori in partenza della pubblica illuminazione», ha aggiunto Turato.

In base ai nuovi criteri sarà rivalutata l’asfaltatura del quadrilatero di via Mercadante, Tripoli, Sant’Alessandro e Mogadiscio.

«In questo caso si tratta di un intervento molto oneroso, su cui c’è in corso una riflessione».

O ancora verranno posticipati alcuni interventi.

«E’ l’esempio di via Canesi e Sant’Anastasia, interventi sulle strade che sono stati stralciati e rimandati», ha rimarcato Turato. E’ invece confermato l’asfaltatura del parcheggio del cimitero di via Nievo, il rifacimento dell’asfalto in via Boito e Bertacchi (sempre nel parcheggio), mentre al tratto di via della Birona rifatto settimana scorsa potrebbe aggiungersi un nuovo intervento.

La sistemazione di via della Birona

Dopo l’intervento dell’assessora Turato che ha provveduto alla messa in sicurezza del marciapiede per mezzo di transenne per evitare la sosta selvaggia, i residenti hanno chiesto altri interventi sulla via, tra cui l'asfaltatura anche del marciapiede dall’altro lato della strada. Non solo.

«Nel tratto oggetto di ripristino del marciapiede vigeva già il divieto di sosta con rimozione forzata. E’ stato tolto solamente uno stallo (quello dove è stato creato lo scivolo) allo scopo di abbattere la barriera architettonica - ha rimarcato Turato - Per quanto riguarda le osservazioni sulle modifiche viabilistiche, è attualmente oggetto di valutazione da parte degli uffici l’istituzione di un senso unico in via della Birona per evitare curva pericolosa entrando dal supermercato».

Per evitare le polemiche, che qualche cittadino ha già avanzato e per garantire la massima partecipazione del quartiere, Turato ha però garantito che prima dell’introduzione di qualsiasi modifica viabilistica, saranno presentate in Consulta un paio di proposte.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie