Colpo di scena

Piffer ce l'ha fatta: nominato assessore

Il consigliere comunale di Civicamente Monza è stato scelto a Opera per Welfare e Pari opportunità

Piffer ce l'ha fatta: nominato assessore
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo tanti anni di impegno politico e civico, per il consigliere comunale di Monza Paolo Piffer è arrivata la gratificazione attesa: è stato nominato assessore. Con un solo rammarico: non sarà profeta in patria, perché a sceglierlo come assessore tecnico è stato il Comune di Opera e non quello della sua città, Monza.

Piffer nominato assessore

Un incarico ovviamente di natura tecnica quello conferito al consigliere comunale di Civicamente Monza Paolo Piffer che assumerà le deleghe a Politiche sociali, pari opportunità, politiche giovanili, tutela degli animali e sanità nel Comune di Opera.

Un incarico che sembra disegnato su misura per lui che in tanti anni di Consiglio comunale si è battuto in modo particolare proprio su questi temi.

A Monza Piffer, lo ricordiamo, non è mai riuscito a diventare assessore. Dopo il successo alle urne della sua Cambia Monza nel 2012, Piffer è stato consigliere di opposizione nella Giunta Scanagatti e poi in quella Allevi. Nel 2022 si è presentato alle elezioni ancora come indipendente, alleandosi però ad Allevi al ballottaggio (rifiutando la proposta del Centrosinistra con cui non ha trovato affinità per le sue battaglie etiche). Una scelta che però  non ha pagato perché poi il Centrodestra ha perso, facendo sfumare la possibilità di essere nominato assessore.

L'incarico a Opera

Piffer è stato nominato a Opera, dopo un certo fermento politico a seguito di un primo rimpasto di Giunta deciso dal sindaco Barbara Barbieri che ha portato poi al rifiuto delle deleghe da parte di alcuni consiglieri. Lo scenario quindi è tutt'altro che tranquillo.

Ora resta da capire anche se Piffer rinuncerà al ruolo da consigliere comunale a Monza (l'incarico non è incompatibile in quanto assegnato in un altro Comune), quindi molto probabilmente potrebbe continuare a ricoprire entrambi i ruoli.

Per la prima volta dopo 12 anni dalla sua discesa in politica, Piffer sarà in Amministrazione  e non sui banchi dell'opposizione e in tanti saranno curiosi di sapere come affronterà la sfida.

Tra le sue tante battaglie, ricordiamo l'ultima, quella per far rinunciare alla politica ai suoi parcheggi gratis.

Le prime reazioni

Emozionato lo stesso Piffer, che ha confermato che resterà anche consigliere comunale a Monza: "Sarà un piacere e un onore mettere a disposizione della città e della sindaca Barbara Barbieri le mie competenze. Mi sento carico ed emozionato, la sfida è molto ambiziosa. Sono pronto".

Parole cui sono seguite quelle del primo cittadino su Facebook: "Il mio personale benvenuto a Opera, e quello di tutta l'Amministrazione, al neo-assessore Paolo Piffer, che ringrazio: con la sua comprovata professionalità ed esperienza, sono certa farà molto bene per il nostro paese".

Seguici sui nostri canali
Necrologie