Villasanta

"Riaprite l'ambulatorio", protocollate in comune le firme raccolte dal centrodestra

Stamattina, giovedì 22 giugno, i consiglieri comunali di centrodestra hanno protocollato in municipio la raccolta firme per chiedere la riapertura dell'ambulatorio medico di San Fiorano

"Riaprite l'ambulatorio", protocollate in comune le firme raccolte dal centrodestra
Pubblicato:

Riaprite l'ambulatorio medico di via Sciesa, nel quartiere San Fiorano di Villasanta. E' questo, in sostanza, l'appello rilanciato stamattina, 22 giugno 2023, dai consiglieri comunali del centrodestra villasantese per chiedere l'immediata riapertura del presidio medico, ormai chiuso da tre anni, dallo scoppio della pandemia.

"Riaprite l'ambulatorio", protocollate in comune le firme raccolte dal centrodestra

La raccolta firme organizzata dai consiglieri comunali di centrodestra Massimo Casiraghi, Antonio Ubiali, Federico Cilfone e Antonio Cambiaghi prese il via lo scorso 21 gennaio 2023 al bar pasticceria "Verga D'oro" di San Fiorano ed è terminata nei giorni scorsi. Stamattina il plico contenente tutte le firme è stato protocollato negli uffici comunali di Villasanta.

In totale sono state raccolte 853 firme.

L'appello a sindaco, Asst Brianza e medici di base

"Ci rivolgiamo al sindaco Luca Ornago, all'Asst Brianza e ai medici di base di Villasanta affinchè ci si trovi intorno ad un tavolo per discutere del problema e addivenire ad una soluzione che soddisfi le richieste dei cittadini - avevano sottolienato i consiglieri di centrodestra - In questa campagna siamo mossi da una esigenza concreta di tutela della salute pubblica, considerando che gli ultimi due anni trascorsi  nelle emergenze sanitarie, sono stati vissuti in modo traumatico e che la vicenda della chiusura dello studio medico ha determinato un senso di abbandono da parte delle istituzioni nei confronti dei nostri concittadini".

 

Il punto di vista dei medici

A nome di tutti i dottori che operano all'interno dei locali dello studio medico "La Santa" di via Buonarroti,  la dottoressa Marina Teresa Sala, subito dopo essere venuta a conoscenza dell'iniziativa dei consiglieri del centrodestra, aveva di fatto, bocciato la proposta.

"Nel corso degli anni il nostro intento è sempre stato quello di fornire un servizio il più possibile continuo ai cittadini: siamo aperti il sabato mattina; la segreteria è disponibile dal lunedì al venerdì per sei ore al giorno; i medici mettono a disposizione della cittadinanza due infermiere presenti nello studio e che seguono a domicilio i pazienti più fragili. A breve, inoltre, è prevista l’apertura di uno studio medico nel centro di Villasanta. Tutto questo è stato fatto a fronte di un contesto di progressiva diminuzione dei medici  con conseguente aumento del numero dei pazienti assegnato ad ogni medico ed un maggior carico di lavoro. Tramite i volontari di Villasanta Attiva, inoltre, vengono consegnate al domicilio ricette e impegnative. Alla luce di tutto questo, per noi medici diventerebbe davvero di difficile gestione, probabilmente anche quasi impossibile, fornire assistenza nell’ambulatorio di San Fiorano anche in vista dei futuri ulteriori onerosi impegni previsti sul territorio per i medici".

Seguici sui nostri canali
Necrologie