Politica
Elezioni

Sulbiate, Della Torre esulta: "Ho vinto contro quattro liste... "

ll sindaco uscente si conferma alla guida di Sulbiate battendo lo sfidante Brambilla di 145 voti

Sulbiate,  Della Torre esulta: "Ho vinto contro quattro liste... "
Politica Vimercatese, 13 Giugno 2022 ore 19:10

Sulbiate sceglie la continuità: Carla Della Torre è stata confermata sindaco del paese. E per brindare alla vittoria il primo cittadino, una volta avuta la certezza della riconferma, oggi pomeriggio, lunedì 13 giugno 2022, poco dopo le 17, ha stappato la bottiglia di spumante, fuori dal municipio, che il suo sfidante Brambilla le aveva regalato durante il confronto elettorale organizzato dal Giornale di Vimercate lo scorso 27 maggio.

I risultati

Il candidato della civica "Per Sulbiate" ha infatti ottenuto 1021 voti, il 53,82% dei consensi alle urne (nel 2017 raccolse 1.049 voti) , battendo lo sfidante, Davide Brambilla di "Più Sulbiate" che si è fermato al 46,18% (876 voti, mentre nel 2017 "Sulbiate Insieme" aveva raccolto 737 voti). Un vantaggio di 145 preferenze che Della Torre ha costruito scheda dopo scheda, vincendo in tutte e tre le sezioni elettorali.

Guarda le foto dell'attesa dei risultati al seggio

7 foto Sfoglia la gallery

 

Il commento del sindaco confermato

Raggiante in volto e con il morale a mille, il riconfermato sindaco ha manifestato tutta la sua gioia cogliendo anche l’occasione di togliersi qualche sassolino dalle scarpe a seguito di una campagna elettorale a dir poco vivace.

"In realtà ho vinto contro quattro liste civiche che combattevano contro di me - ha sottolineato Della Torre - Formalmente abbiamo vinto contro “Più Sulbiate”, in realtà abbiamo sconfitto anche il “Popolo della Famiglia”, “Sulbiate Insieme” di Maurizio Stucchi e “Facciamoci in Quattro” che appoggiava in passato Daniela Mattavelli, oggi candidata con Brambilla. Ovviamente realtà che si sono fuse nella civica di Brambilla ma che rappresentavano diverse espressioni. Per questo sono super contenta. Ora spero davvero di poter instaurare fin da subito un rapporto di collaborazione con la minoranza, cosa che non è evidentemente avvenuta negli ultimi cinque anni".

La reazione di Brambilla

Lo sconfitto Brambilla, con molto fair play, ha augurato buon lavoro a Della Torre.

"Ovviamente mi aspettavo un altro risultato ma prendiamo atto della scelta dei sulbiatesi - ha sottolineato Brambilla - Voglio ringraziare in primis tutta la mia squadra con la quale ho condiviso quattro mesi intensi di lavoro, impegno e passione per dare una alternativa al paese. Abbiamo dato davvero il massimo ma è andata così. Un grosso in bocca al lupo al sindaco rieletto. Noi faremo un grosso lavoro in opposizione sui temi che abbiamo già in parte elencato in campagna elettorale e sulle tematiche nuove che usciranno".

Domani, martedì 14 giugno 2022, sul Giornale di Vimercate potrete trovare un ampio speciale sulle elezioni comunali in Brianza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie