Trasferimento del King, il Pd: "Il sindaco non ha trovato alcuna soluzione"
La dem Anna Franzoni ha tuonato contro l'Amministrazione che non avrebbe trovato alcuna proposta alternativa

Il trasferimento dell'istituto superiore King da Muggiò a Nova Milanese sembra ormai una scelta inevitabile.
Il trasferimento è ormai cosa fatta
Gli studenti, che finora hanno fatto lezione in locali parrocchiali di piazza del Burghett potranno contare su una struttura scolastica, messa a disposizione dall’Amministrazione di Nova Milanese, ma manca all'appello manca ancora un progetto concreto per il futuro.
Il sindaco Michele Messina durante uno degli ultimi Consigli comunali aveva sbandierato di avere una soluzione in tasca, ma non l’abbiamo vista. Evidentemente la soluzione l’aveva il sindaco sì... ma quello di Nova.
Ha ironizzato Anna Franzoni, consigliera comunale del Partito democratico proprio a Muggiò.
Franzoni: "Servono investimenti chiari e adeguati"
E' la visione della Provincia di Monza e Brianza (che gestisce l'edilizia scolastica superiore) ad essere finita nel mirino dell'opposizione che era venuta a conoscenza della necessità di nuovi spazi solo a pochi mesi dalla tornata elettorale dello scorso anno.
La Provincia vuole realizzare grandi poli concentrati e centralizzati o preferisce una scuola diffusa sul territorio? In ogni caso, occorre un piano chiaro e investimenti adeguati. Come è indispensabile potenziare il trasporto pubblico locale, con una rete frequente e capillare, per poter garantire agli studenti di raggiungere le scuole.
Ha continuato Franzoni che ha sgombrato il campo dalle polemiche, confermando che l'ipotesi di un "addio" della succursale di piazza del Burghett era arrivata dai vertici dell'istituto a campagna elettorale (che l'ha vista come candidata sindaco) inoltrata e con ben pochi margini di manovra nell'immediato.

Sala (Pd): "Dal Centrodestra solo parole"
Ma la polemica ha coinvolto l'intero Pd che ha sbottato contro il Centrodestra che guida sia la Provincia di Monza e Brianza che il Comune di Muggiò.
Da anni che chiediamo un progetto e una prospettiva per il King, un istituto in crescita e apprezzato dalle famiglie e dal territorio. Finora, invece, abbiamo assistito soltanto a soluzioni tampone, non trovate dalla Provincia che ne avrebbe competenza, ma dai Comuni, prima dell'Amministrazione di Muggiò ora da quella di Nova Milanese. Ancora una volta, il Centrodestra ha tante parole, ma nei fatti manca la visione e l’attenzione per i cittadini.
Ha aggiunto Riccardo Sala, capogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA