Troppi pochi medici di medicina generale: la mozione di Seveso Futura
Al centro anche la questione delle case di comunità.
A Seveso troppi pochi medici di medicina generale: Seveso Futura presenta una mozione che parla anche di casa di comunità e attivazione sociale.
Medici e casa di comunità al centro della mozione
Casa di comunità e medici di medicina generale. Questi i temi su cui verte la mozione portata avanti da Seveso Futura.
"La grave carenza di medici di medicina generale sta determinando grandi disagi alla cittadinanza e interi quartieri sono isolati e non raggiunti dalle cure primarie - sottolineano dall'associazione - Questa emergenza si aggiunge alla già esile offerta di servizi sanitari territoriali del territorio e il vuoto di cura tra il medico di famiglia e l'ospedale".
A Seveso infatti, da inizio anno, sono andati in pensione tre medici di base e, per sopperire a questo, l'Amministrazione ha attivato l'ambulatorio medico temporaneo in largo Volontari del Sangue.
Le richieste di Seveso Futura
La mozione, oltre a indagare la questione dell'assenza dei medici di base, affronta il tema delle case della comunità: l'obiettivo è stimolare l'azione della sindaca Alessia Borroni per informare la cittadinanza e coinvolgere le parti sociali alla definizione degli obiettivi.
"La casa di comunità è il luogo dell’integrazione dell’offerta di servizi sanitari, sociosanitari e sociali. Anche nel Distretto di Seregno sarà attivata una casa di comunità - Chiediamo a sindaco e Giunta di rendere possibile entro il 2023 un processo partecipato che valorizzi le reti formali e informali
presenti nella nostra città; di promuovere incontri pubblici informativi per la cittadinanza invitando i sindaci degli altri Comuni; attivare processi virtuosi che possano andare nella direzione di garantire il presidio di cure primarie con i Medici di Medicina Generale nei quartieri oggi isolati".