Stop alla distribuzione massiva

Villasanta, nuove modalità di ritiro dell’Ecuosacco grazie al distributore automatico

Il distributore collocato sotto il portico di Villa Camperio permette il ritiro tutti i giorni.

Villasanta, nuove modalità di ritiro dell’Ecuosacco grazie al distributore automatico
Politica Vimercatese, 21 Gennaio 2021 ore 16:32

Villasanta, nuove modalità di ritiro dell’Ecuosacco grazie al distributore automatico.  Servirà a valutare l’efficacia del sistema, l’opportunità di aumentare il numero dei distributori, la possibilità estendere il servizio ad altri comuni.

Nuove modalità di ritiro dell’Ecuosacco grazie al distributore automatico

Il distributore collocato sotto il portico di Villa Camperio permette il ritiro tutti i giorni, in qualunque momento, negli orari di apertura della villa. Erogherà una prima parte della dotazione annuale mentre la parte restante potrà essere ritirata da agosto al momento del bisogno.

Prima erogazione

La prima erogazione varia a seconda del numero dei componenti della famiglia. Di seguito uno scherma riassuntivo:

  • 1 componente – 2 rotoli
  • 2 componenti – 2 rotoli
  • 3 componenti – 3 rotoli
  • 4 componenti – 3 rotoli
  • da 5 componenti – 4 rotoli

Come funziona il distributore

Le indicazioni sono riportate sul distributore automatico. Per ritirare gli Ecuosacchi il cittadino dovrà utilizzare la propria tessera sanitaria o quella di un componente il proprio nucleo familiare.

Non potranno ritirare i rotoli attraverso il distributore
– Tutte le utenze non domestiche (ECUOSacco BLU). Queste dovranno recarsi in Comune presso ufficio Ecologia previo appuntamento telefonando al numero 039.23754. 224 o scrivendo all’indirizzo lavori.pubblici@comune.villasanta.mb.it
– I nuovi iscritti alla TARI potranno ritirare la loro dotazione previo appuntamento presso l’Ufficio URP telefonando al numero 039 23754262-216-247 o scrivendo all’indirizzo urp@comune.villasanta.mb.it

Dotazioni aggiuntive

Le categorie che ne hanno diritto (nuclei famigliari con bambini di età inferiore a 3 anni, utilizzatori di presidi sanitari), dovranno ritirare la dotazione di base al distributore e quella aggiuntiva in Comune, previo appuntamento presso URP telefonando al numero 039 23754262-216-247 o scrivendo all’indirizzo urp@comune.villasanta.mb.it

Al fine di evitare assembramenti, i cittadini che hanno ancora degli ecuosacchi sono invitati a non recarsi al distributore nelle prime settimane di funzionamento.

“Abbiamo chiesto a Cem di attuare modalità di distribuzione più agili, già utilizzate da altri gestori – ha spiegato Gabriella Garatti, assessore Ambiente. Dopo 4 anni di distribuzione massiva con le associazioni che ringraziamo, considerato il frangente dell’emergenza sanitaria e che molti utenti hanno ancora residui della dotazione dell’anno scorso, ci sembrava necessario un sistema di distribuzione più snello e adatto al bisogno. Per un comune come il nostro sarebbe congruo avere almeno un altro distributore, ipotesi che verrà valutata dopo la sperimentazione. Raccomando ai cittadini di recarsi al distributore solo nel momento del bisogno per evitare inopportune concentrazioni nel primo periodo”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli