Proteggi la tua casa: l'importanza dell'impermeabilizzazione in edifici e abitazioni
Un impermeabilizzante per esterni comporta l’utilizzo di diverse tecniche e materiali isolanti per impedire all’acqua di infiltrarsi nella struttura di un edificio. Come ben sappiamo, l’acqua è il nemico numero uno per l’integrità e le fondamenta di un immobile. Nel caso in cui dovesse insinuarsi con una certa continuità attraverso fori, crepe o delle falle improvvisate, potrebbe diventare letale.
Invece, utilizzando un sistema impermeabilizzante per esterni si previene la problematica, garantendo alla struttura una certa longevità. Questa manutenzione predittiva comporta un notevole risparmio di soldi e un ipotetico abbassamento dei costi. Sebbene richieda un investimento iniziale, nel lungo periodo diventa un fattore di protezione importante e rilevante contro danni, muffe e altri depositi provocati da eventi atmosferici improvvisi.
A maggior ragione in questo periodo, spesso funestato da disastrosi eventi causati dai cambiamenti climatici che stanno seriamente mettendo in discussione la sicurezza degli edifici più vetusti. Con una semplice implementazione di materiali impermeabilizzanti si garantisce una soluzione isolante e protettiva e una sicurezza di salute agli abitanti della casa.
È possibile prevenire l’infiltrazione di acqua?
Il danno da acqua è molto serio perché compromette l’assetto di un edificio. Difatti, l’acqua può arrivare a raggiungere le fondamenta, logorarle, e dar vita a crepe o cedimenti strutturali, potenzialmente pericolosi per gli abitanti della casa e per chi vive vicino all’abitazione.
Nei casi meno gravi l’acqua provoca delle macchie di umidità nei soffitti e nei pavimenti, i quali possono avere come conseguenza la formazione di muffa, putrefazione e il lento deterioramento dei materiali da costruzione impiegati. Per esempio, pensiamo ai danni che può causare l’acqua su una parete rivestita con carta da parati. Il rivestimento può nascondere la muffa ma non il rilascio di spore, le quali sono dannose per la salute.
La muffa intacca il nostro sistema respiratorio causando potenziali allergie e disturbi respiratori, quali l’asma e nei casi più gravi delle infezioni. Quando le spore di muffa vengono inalate, scatenano delle reazioni allergiche incontrollate ad alcuni individui e sintomi quali la tosse, il respiro affannoso o, addirittura, la mancanza di respiro. La situazione clinica peggiora per quei soggetti affetti da asma o altre patologie respiratorie.
Vieppiù, alcune muffe producono tossine note come micotossine, capaci di irritare il sistema respiratorio fino a scatenare delle vere e proprie crisi respiratorie. Per fortuna, la muffa non è difficile da togliere ma può ripresentarsi se non andiamo a sistemare in profondità il problema di infiltrazione.
Un impermeabilizzante per l’esterno aumenta la capacità di isolamento e diminuisce il consumo energetico
Quando pensiamo alle infiltrazioni di acqua andiamo subito a riflettere sugli ipotetici danni interni ed esterni dell’architettura dell’edificio. Tuttavia, la mancata impermeabilizzazione influisce anche sui costi del consumo energetico. Questo perché la situazione accentua la perdita di calore in inverno e il mantenimento del fresco in estate.
Pertanto, chi vive in quella abitazione è costretto ad aumentare la portata energetica con conseguenti aumenti in bolletta. Ma con l’incremento dei costi energetici, ognuno di noi deve prestare la massima attenzione ai propri consumi.
Inoltre, una temperatura stabile garantisce un’atmosfera di comfort in tutti i locali presenti nell’abitazione, eliminando quelle situazioni poco salutari in cui alcune stanze sono fredde e altre eccessivamente calde.
Può sembrare una manovra eccessiva, soprattutto se l’edificio è nuovo e non presenta alcun problema. Eppure, nel caso in cui volessimo vendere l’immobile, il suo valore di mercato così manutentato sarebbe maggiore, poiché risulterebbe protetto da possibili infiltrazioni e pertanto con una garanzia di isolamento più longeva rispetto agli immobili sprovvisti di questo sistema.
Pertanto, l’applicazione di un impermeabilizzante per esterni è la chiave per proteggere gli edifici dalle pericolose infiltrazioni di acqua. Garantendo una soluzione di manutenzione preventiva, isoliamo e proteggiamo l’abitazione non solo dalle infiltrazioni ma anche dalla dispersione energetica.
Va da sé, quanto sia essenziale investire in sistemi di impermeabilizzazione di qualità e sottoporre gli stessi a una manutenzione a cadenza regolare, affinché l’investimento di isolamento non venga compromessa da eventi atmosferici improvvisi e l’edificio non perda valore di mercato.