Scarichi sportivi aftermarket, i vantaggi per le motociclette

Scarichi sportivi aftermarket, i vantaggi per le motociclette
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli scarichi sportivi aftermarket sono tra i prodotti più richiesti dagli appassionati di moto, almeno da quelli dediti alla personalizzazione. Sono articoli in grado, da soli, di imprimere un cambiamento radicale delle prestazioni e dell’estetica. Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei vantaggi che gli scarichi sportivi aftermarket apportano, operando una distinzione tra design, suono e performance.

Parleremo anche di Roadsitalia, uno dei punti vendita più apprezzati nel segmento degli scarichi sportivi aftermarket per moto

Perché installare scarichi sportivi aftermarket

Come già specificato, gli scarichi sportivi aftermarket si fanno apprezzare per il loro impatto sulle caratteristiche della moto, soprattutto alla luce dei costi relativamente ridotti e del basso grado di invasività. Non stupisce dunque il ruolo che questi elementi giocano nel soft tuning, ovvero la pratica di personalizzare la propria moto (e perché no auto) senza intervenire sulle componenti più pesanti, motore, scocca etc. 

Ma nello specifico quali vantaggi apporta l’installazione di uno scarico sportivo? Ecco i principali.

  • Sound. Gli scarichi sportivi spiccano per il rumore più aggressivo, che richiama al mondo racing. D’altronde, gli effetti sul suono sono tra i motivi principali che spingono gli appassionati di moto ad acquistare e installare questi elementi. Il rumore, inoltre, è molto più elevato. 
  • Potenza. Gli scarichi sportivi sono responsabili di una migliore gestione dei fumi. La pressione è elevata, il carburante viene sfruttato al massimo. Le differenze si avvertono in tutte le fasi della guida, accelerazione, ripresa, alti regimi etc. 
  • Estetica. Gli scarichi sportivi sono di norma più “belli” rispetto alle controparti di serie. O, almeno, sono più suggestivi, creativi, in grado di esprimere ora un ideale di eleganza ora una ideale di forza.
  • Agilità. Sono anche più leggeri, sicché riducono il peso complessivo della moto di un bel po’ di chili. La differenza si avverte sempre, ma soprattutto durante le curve.
  • Comfort. Tale vantaggio si riferisce soprattutto al passeggero. Gli scarichi di serie producono molto calore, e possono ingenerare fastidio in chi è seduto dietro. Gli scarichi sportivi, alla luce della migliore gestione dei fumi, producono meno calore, garantendo un elevato grado di comfort. La differenza si fa sentire soprattutto durante i tragitti lunghi, magari effettuati in occasione delle classiche vacanze in moto

Per inciso, il termine “aftermarket” fa riferimento alla loro estraneità al circuito degli scarichi di serie. Possono essere omologati anche per la circolazione urbana, ma vengono prodotti in contesti diversi dall’industria motociclistica e automobilistica (in riferimento agli scarichi per auto).

Come scegliere gli scarichi sportivi

Scegliere uno scarico sportivo è meno facile di quanto si possa immaginare. I rischi riguardano la questione dell’omologazione: la loro vendita è lecita, ma il loro impiego su strada cagiona sanzioni anche pesanti. Prima di acquistare un articolo, dunque, è bene verificare la sussistenza dell’omologazione, se si intende “spenderlo” per la circolazione urbana.

Un altro rischio riguarda la compatibilità: alcuni scarichi sono versatili, altri meno. Dunque, si potrebbe acquistare uno scarico per poi scoprire che non può essere montato sul proprio veicolo.

Infine, va tenuto conto anche del perché si acquista uno scarico: per migliorare l’estetica della moto? Per migliorare il sound? Per renderla più potente? A seconda della risposta, ci si dovrebbe rivolgere a un tipo di scarichi piuttosto che a un altro.

L’offerta di Roadsitalia

La scelta e l’acquisto sono ulteriormente complicati dalla presenza di numerosi rivenditori. C’è il classico imbarazzo della scelta, si trova letteralmente di tutto. Vale la pena, dunque, rivolgersi a chi non si limita a vendere, ma produce anche. Per esempio, Roadsitalia.

Lo staff di Roadsitalia, in quanto produttore-venditore, conosce a menadito ogni singolo pezzo, e quindi è in grado di fornire tutte le informazioni necessaria a una scelta trasparente, coerente (con le proprie esigenze) efficace.

Questa doppia anima dà inoltre vita a un’offerta di qualità, che coniuga l’efficacia delle dinamiche industriali con l’attenzione al dettaglio tipico della produzione artigianale. Allo stesso tempo, consente una politica dei prezzi aggressiva. La filiera è molto corta, per non dire inesistente, sicché i prezzi sono più bassi del 30-40% rispetto a quelli degli altri punti vendita. 

Tra l’altro, la politica dei prezzi è sostenuta da interessanti promozioni: è prevista la spedizione gratuita per gli ordini diretti ai territori dell’Unione Europea; sono previsti sconti (anche del 25%) per i nuovi clienti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie