E finalmente è scuola anche in Brianza - LE FOTO E GLI AUGURI DEL PRIMO GIORNO
Dopo oltre 200 giorni bambini e ragazzi sono ritornati sui banchi per il nuovo anno scolastico 2020/2021. Un'emozione unica!
E finalmente è scuola anche in Brianza. Dopo oltre 200 giorni bambini e ragazzi sono ritornati sui banchi per il nuovo anno scolastico 2020/2021. Oggi primo giorno all'insegna dell'emozione, dell'entusiasmo e delle normative anti-Covid.
Un caloroso benvenuto e tantissimi auguri sono arrivati anche dai sindaci che hanno voluto mandare un messaggio di fiducia e speranza ai ragazzi, per ripartire con grinta e serenità.
A Mezzago il futuro muove i primi passi a scuola
Il vostro contributo è importantissimo sia come scolari che come ragazzi che che vivono il paese, e sarà fondamentale per il futuro che vi vedrà adulti e componenti della società civile.
A tutti gli insegnanti ed il personale coinvolto nella Scuola esprimo la mia riconoscenza per la capacità di affrontare situazioni in evoluzione e spesso poco chiare con grande professionalità e passione. Vi auguro di poter vivere un anno meno problematico nei fatti di quanto non ci si possa attendere.
Alle famiglie infine, prometto il massimo impegno dell’Amministrazione Comunale per andar loro incontro nella gestione dei ragazzi a scuola, e confido nella loro comprensione considerato il momento che stiamo vivendo, che richiede ancora attenzione e prudenza".
Concorezzo: "Non saranno le mascherine a nascondere sorrisi e felicità"
E' una "scuola nuova, attesa e per certi versi anche cambiata - ha scritto il sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio. Una scuola che vediamo con occhi nuovi e che abbiamo imparato a considerare come preziosa. Dopo otto mesi di distanza fisica e di lezioni tramite uno schermo e microfoni questa mattina avete incontrato dal vivo i vostri compagni e avete ritrovato lo sguardo e la voce dei vostri insegnanti. La scuola vi sarà apparsa profondamente cambiata per quanto riguarda gli ingressi e alcune regole che piano piano diventeranno famigliari. Ma certe cose sono rimaste certamente le stesse: la complicità con i vostri amici e l’affetto verso i vostri insegnanti. Non saranno infatti le mascherine a fermare e a nascondere i sorrisi e la felicità di questi incontri, anzi, sarà proprio grazie al rispetto delle regole sanitarie se potrete continuare a vivere l’esperienza scolastica in presenza".
Agrate, il sindaco: "Quest'avventura ci renderà tutti più grandi"
Gli auguri dei sindaci di Cavenago e Ornago
"Quest'anno non potremo passare a salutarvi fisicamente in classe come ormai era nostra consuetudine - ha scritto ai ragazzi il sindaco di Cavenago, Davide Fumagalli assieme all'assessore Giacomo Biffi . L'anno scolastico rappresenta per tutti una novità e ritornare a scuola dopo oltre sei mesi unisce l'emozione alla preoccupazione; vogliamo che in voi sia il primo sentimento ad essere prevalente come è giusto che sia per l'età che avete. Per questo messo in campo tutte le misure precauzionali possibili con uno sforzo che non ha paragoni. A voi vogliamo augurare un buon anno scolastico ricordandovi che siete in nostro futuro e coloro sui quali la società di domani potrà sempre contare".
"In un momento così delicato e complicato - ha scritto invece il sindaco di Ornago - nel quale è davvero in gioco il futuro della nostra comunità, ciascuno di noi deve assumere le proprie responsabilità. Noi amministratori dobbiamo lavorare perché la scuola sia al centro; a voi spetta il compito di impegnarvi con passione e continuità non solo per imparare ma anche per crescere personalmente".
Il sindaco Sartini in visita a scuola a Vimercate
Questa mattina il Sindaco di Vimercate Francesco Sartini è andato a trovare i bambini che iniziano la scuola primaria. Ha raccontato loro gli sforzi fatti dagli insegnanti e anche dal Comune per far sì che le lezioni possano svolgersi in sicurezza. Si è raccomandato circa il rispetto delle distanze e l'uso delle mascherine e ha invitato i bambini a usare la loro fantasia per trarre il meglio anche da questo nuovo e insolito modo di fare lezione. "In tutte le sedi abbiamo visto dispositivi di sanificazione, rispetto delle distanze, mascherine sul viso e, soprattutto, bambini felici di iniziare l'anno scolastico" - ha fatto sapere l'Amministrazione.
Si riparte anche a Brugherio
Ripartenza anche a Brugherio dove la positività e la grinta delle insegnanti della scuola primaria Fortis, nonostante il periodo difficile, non si perde mai. Ecco alcuni scatti del primo giorno di scuola:
A Carate il sindaco saluta gli studenti
Anche il sindaco di Carate, Luca Veggian, ha scritto un messaggio di auguri per gli alunni appena rientrati in classe.
A Cesano striscioni di benvenuto