Monza

L'Associazione Genitori I. C. Via Raiberti di Monza torna a far rivivere gli spazi del dopo scuola

Un luogo rinnovato dai volontari, quello negli spazi della Rubinowicz, per offrire agli studenti e alle loro famiglie non solo attività pomeridiane e laboratori serali, ma anche corsi di musica, yoga, pittura e molto altro ancora.

L'Associazione Genitori I. C. Via Raiberti di Monza torna a far rivivere gli spazi del dopo scuola
Pubblicato:

Corsi e attività ricreative, ma anche serate a tema e laboratori per famiglie. Sono solo alcune delle iniziative che l'Associazione Genitori I. C. Via Raiberti di Monza offre agli studenti di elementari e medie, utilizzando gli spazi in che gli sono stati dati in concessione presso la scuola Rubinowicz. Un modo nuovo di vivere la scuola - sottolineano dall'Associazione - anche dopo il suono della campanella.

L'Associazione Genitori I. C. Via Raiberti di Monza torna a far rivivere gli spazi del dopo scuola

L'obiettivo è quello dare nuova linfa ad un luogo prezioso come la scuola, non solo per l'attività di studio che la contraddistingue ma anche perché spazio di incontro e condivisione di idee ed esperienze. Questo lo spirito con cui l’Istituto Comprensivo Raiberti di Monza ha concesso ad uso gratuito all’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti una serie di spazi presso il piano terra della scuola Rubinowicz, che tornano così ad essere nuovamente vivibili dagli studenti.

In questi ambienti, infatti, dallo scorso autunno si svolgono diversi corsi e laboratori a prezzi calmierati, pensati per far trascorrere “un tempo di qualità” agli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado facenti parte dell’Istituto Comprensivo.

L'obiettivo: un servizio post scuola di qualità

«Con il Consiglio d’Istituto dello scorso ottobre – spiega Manuela Sasso, presidente Associazione Genitori I. C. Via Raiberti – ci è stato concesso l’utilizzo di quattro aule presso la scuola Rubinowicz per ospitare le diverse iniziative di quest’anno dell’Associazione. Il nostro obiettivo è duplice: da un lato offrire un servizio post scuola di qualità, dall’altro far vivere ai ragazzi il mondo scolastico ben oltre il suono della campanella. Il tutto in un’ottica di continuità formativa, in linea con quanto previsto dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-25 (PTOF), in merito alle opportunità di incontro, formazione, socialità ed inclusione che mirano a prevenire la dispersione scolastica».

MANUELA SASSO PRESIDENTE ASSOCIAZIONE GENITORI RAIBERTI MONZA
Foto 1 di 3

MANUELA SASSO PRESIDENTE ASSOCIAZIONE GENITORI RAIBERTI MONZA

STAFF CAMP ESTIVO 2022_ASSOCIAZIONE GENITORI RAIBERTI MONZA
Foto 2 di 3

STAFF CAMP ESTIVO 2022_ASSOCIAZIONE GENITORI RAIBERTI MONZA

DOPOSCUOLA_ASSOCIAZIONE RAIBERTI MONZA
Foto 3 di 3

DOPOSCUOLA_ASSOCIAZIONE RAIBERTI MONZA

Il programma per il 2023

Quello proposto dall’Associazione Genitori I. C. Via Raiberti per l’anno scolastico 2022-23 è un programma in continua evoluzione, che parte dai corsi di musica a quelli di yoga e arte, laboratori di magia e di cucina aperti anche agli adulti, per arrivare ad offrire serate a tema che permettono ai genitori di ritagliarsi qualche ora di relax e, non ultimo, il camp
estivo quando l’anno scolastico è ormai terminato.

«Siamo davvero felici di poter utilizzare questi spazi, che abbiamo ripulito ed attrezzato con materiale idoneo allo svolgimento delle varie attività in programma e che stanno avendo un buon numero di adesioni - sottolinea la presidente Sasso - Inoltre, in queste aule teniamo anche le riunioni dell’Associazione e invitiamo tutti coloro che volessero conoscerci meglio a venire a trovarci, mandando semplicemente richiesta alla mail info@agraiberti.org».

L’Associazione Genitori I. C. Via Raiberti è un ente senza scopo di lucro nato nel 2017 con l’intento di affiancare la scuola nella realizzazione di servizi e attività che arricchiscono la vita scolastica degli studenti delle scuole Raiberti, Rodari, Ardigò, Rubinowicz e Modigliani.

Una associazione sempre alla ricerca di volontari

«I progetti da portare avanti sono numerosi e per questo l’Associazione è sempre alla ricerca di nuovi genitori: più siamo e più servizi possiamo attivare per supportare le 1.200 famiglie che gravitano attorno all’Istituto. Per chi volesse entrare a far
parte della nostra realtà, dedicandoci un po’ del suo tempo, invito a visitare il sito appena rinnovato www.genitoriraiberti.org e a compilare il form di richiesta per l’adesione. Per tutti gli aggiornamenti sulle nostre iniziative, potete anche seguirci su Facebook e Instagram» conclude Manuela Sasso.

Seguici sui nostri canali
Necrologie