In Prefettura

Scuola, domenica vertice su ripresa e trasporti

L'assessore regionale Sala: ""Abbiamo già contattato le agenzie del Trasporto Pubblico Locale per sollecitarle alla rapida attuazione dei Piani Operativi adottati in esito ai tavoli di coordinamento prefettizi per riportare gli studenti a scuola".

Scuola, domenica vertice su ripresa e trasporti
Pubblicato:
Aggiornato:

Scuola, domenica vertice su ripresa e trasporti. “Abbiamo già contattato le agenzie del Trasporto Pubblico Locale per sollecitarle alla rapida attuazione dei Piani Operativi adottati in esito ai tavoli di coordinamento prefettizi per riportare gli studenti a scuola” Così Fabrizio Sala, assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Digitalizzazione e Semplificazione di Regione Lombardia, precisa quanto affermato già dal governatore Attilio Fontana, alla luce del ritorno in zona arancione dopo una settimana di lockdown rosso. 

Scuola, domenica vertice su ripresa e trasporti

“Abbiamo anche sentito l’Ufficio Scolastico Regionale per comunicare che saremo pronti alla riapertura delle Scuole – ha proseguito – nel rispetto dell’autonomia scolastica e dei tempi necessari ai dirigenti scolastici a riconvertire l’organizzazione didattica”. “Domenica 24 gennaio parteciperemo alla riunione convocata venerdì 22 gennaio dal Prefetto Saccone per un aggiornamento generale con tutti gli altri attori coinvolti per la ripresa in sicurezza dell’attività didattica in presenza” . Sotto i riflettori soprattutto il nodo dei trasporti in vista della ripresa in presenza di una parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

“Almeno il 50% in presenza”

“Siamo consapevoli che la scuola è anche il momento dell’incontro e del confronto dei nostri giovani-  ha aggiunto l’assessore regionale – “Siamo quindi convinti che le lezioni debbano riprendere in presenza secondo i parametri definiti nel vigente DPCM che prevede almeno il 50% degli studenti in presenza”.

Il tema della ripresa in presenza delle scuole secondarie di secondo grado resta oggetto di polemica: in questi giorni si sono moltiplicate le manifestazioni e proteste in diversi istituti superiori di Monza e provincia, stanchi della didattica a distanza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie