Fondi per ripartire

Sopralluogo al Majorana di Desio, nel cantiere della futura palestra

Partito il tour dei sopralluoghi nelle scuole superiori brianzole, nell’ambito del Patto BrianzaRestart.

Sopralluogo al Majorana di Desio, nel cantiere della futura palestra
Desiano, 09 Ottobre 2020 ore 14:44

Oggi è partito il tour dei sopralluoghi nei cantieri aperti nelle scuole superiori della Provincia di Monza e Brianza, nell’ambito del Patto BrianzaRestart siglato lo scorso luglio per favorire la ripresa nel territorio.

Sopralluogo al Majorana di Desio, nel cantiere della futura palestra

La prima tappa a Desio presso il Liceo Scientifico L.S. Majorana dove dal 1 ottobre è operativo il cantiere per la realizzazione di una tensostruttura ad uso palestra che risponde al bisogno della scuola di spazi adeguati per l’attività fisica.
Ad oggi infatti nella struttura manca una palestra e gli oltre 1000 alunni che frequentano la scuola utilizzano impianti sportivi che richiedono un affitto annuo di circa 50. 000 euro.

Il progetto esecutivo è stato concordato nei mesi scorsi dalla Provincia con il Dirigente scolastico per risolvere un problema che da anni era particolarmente sentito.

“ Per la prima volta da anni queste ente ha a disposizione molte risorse per l’edilizia scolastica che stiamo cercando di utilizzare per le manutenzioni ma anche per risolvere bisogni espressi dai dirigenti scolastici. Ovviamente non possiamo fare i miracoli, ma certamente abbiamo l’occasione di avviare lavori importanti che potranno migliorare gli spazi della didattica, soprattutto in questa fase difficile in cui sono richieste più attenzioni. La Provincia, per utilizzare al meglio le risorse che stanno arrivando dal Miur e da Regione Lombardia, ha avviato una fase di confronto con tutti i Dirigenti scolastici e i Sindaci che ospitano strutture scolastiche della Provincia per condividere priorità ed urgenze”. – commentano il Presidente Luca Santambrogio e i consiglieri delegati Fabio Meroni e Andrea Villa presenti al sopralluogo.

I lavori nel dettaglio

L’importo dei lavori previsti per la realizzazione della tensostruttura è di  circa 817.000 mila
euro di cui 350.000,00 finanziati dal Miur e il resto dalla Provincia. L’area del Liceo Scientifico Majorana di Desio presenta caratteristiche morfologiche tali da poter ospitare una struttura polifunzionale coperta che sarà realizzata in parte sul sedime del campo esterno, ormai non più utilizzabile.
La Struttura a copertura del campo da gioco avrà le seguenti dimensioni: larghezza 22 m;
lunghezza 32m; altezza complessiva 12 m: all’interno potranno essere realizzati campi per la pallacanestro e la pallavolo regolamentari. Sarà realizzata in legno lamellare con copertura con telo di PVC, sarà riscaldata ad aria e dotata di impianto di illuminazione a Led, luci di segnalazione uscite, luci di emergenza.

TORNA ALLA HOME 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia