Sport
Campionati Mondiali a Il Cairo

Arianna Errigo oro nel fioretto a squadre

Una cavalcata perfetta quella della squadra composta dalla muggiorese e da Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, che si è chiusa col punteggio di 45-27.

Arianna Errigo oro nel fioretto a squadre
Sport Monza, 23 Luglio 2022 ore 08:34

Da veterana, capitana e grande trascinatrice, è stata protagonista della cavalcata che ha portato il quartetto azzurro guidato da Stefano Cerioni e composto da Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, a vincere l'oro nel fioretto a squadre.

Arianna Errigo oro nel fioretto a squadre

Arianna Errigo, dopo l'argento nel fioretto femminile, ancora protagonista dei Campionati del Mondo di scherma che sono in corso a Il Cairo. Cinque anni dopo Lipsia 2017 la squadra è dunque tornata sul gradino più alto del podio. Una cavalcata perfetta quella dell’Italia, coronata dalla finale dominata contro gli Stati Uniti, conclusa col punteggio di 45-27. Una gara che si era aperta giovedì con l’ottavo di finale vinto per 45-19 sull’Austria e che era proseguita ieri con il quarto di finale contro la Polonia (45-26) e la semifinale contro il Giappone (45-37).

“Vincere è sempre molto bello, oggi siamo state molto brave, non è mai facile arrivare da favorite e confermarsi – ha commentato la muggiorese Arianna Errigo -. Abbiamo avuto momenti difficili, ne siamo uscite a testa alta, siamo state bravissime tutte. Prima della finale ci siamo dette ‘peccato che non c’è la Russia’, perché quando tiriamo così non dobbiamo temere nessuno e sarebbe stato bello un bel confronto. Io sono contenta di aver tirato bene, lo sport vive di alti e bassi, ora è un momento buono ma probabilmente arriverà un momento di difficoltà e ci sarà da lavorare per migliorarsi”. Poi lo sguardo al futuro: “Da novembre ricominceranno le gare, dovremo impegnarci al massimo tutte e se lo meriteremo saremo noi ad andare a Parigi”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie