Giovedì a Lissone

Ciclismo lombardo: si parte con la Coppa Agostoni

La storica gara lissonese, in calendario per il 29 settembre, aprirà ufficialmente il Trittico di Regione Lombardia

Ciclismo lombardo: si parte con la Coppa Agostoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il grande ciclismo torna protagonista sulle strade lombarde. È stata presentata ieri, giovedì, a Palazzo Lombardia l'edizione 2022 del Trittico Regione Lombardia, evento che racchiude tre corse storiche e prestigiose del calendario italiano: la Coppa Agostoni (29 settembre) a Lissone, la Coppa Bernocchi di Legnano (3 ottobre) e la Tre Valli Varesine (4 ottobre).

Ciclismo lombardo: un'eccellenza

Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Regione Lombardia, il sottosegretario regionale con delega allo Sport e grandi eventi e l'assessore regionale all'Ambiente e clima. Presente anche l'ex campione lombardo di ciclismo Giuseppe Saronni.

Si tratta - ha detto il presidente - di tre gare storicamente importanti per il ciclismo e per i lombardi in particolare. Abbiamo scelto di sostenere il 'Trittico' perché i grandi eventi sportivi sono uno strumento straordinario per promuovere il territorio, per valorizzarlo e attirare turismo. I numeri e l'interesse verso queste gare sono in crescita, dunque proseguiamo convintamente in questa direzione. Non dimentichiamo che i lombardi manifestano una grandissima vicinanza e amore per il ciclismo. E queste tre corse fanno appunto parte della storia di questo sport.

unnamed (2)
Foto 1 di 2
unnamed (3)
Foto 2 di 2

Ha sottolineato il presidente Attilio Fontana, all'unisono con il sottosegretario Alberto Rossi.

Il Trittico Regione Lombardia - ha detto il Sottosegretario con delega allo Sport - è un grande evento sportivo in cui crediamo. La Lombardia si conferma terra di sport. E nei prossimi giorni qui ci sarà il gotha del ciclismo mondiale. In Lombardia tra l'altro si allenano tantissimi tesserati e tantissimi professionisti. Inoltre, come Regione stiamo investendo risorse ingenti nelle piste ciclabili e nelle ciclovie per aumentare la sicurezza sulle strade.

Presente anche il sindaco di Lissone

Alla presentazione non poteva mancare, in rappresentanza della città della Agostoni che quest'anno aprirà il Trittico, il sindaco Laura Borella. Alla cerimonia presente anche l'assessore regionale all'Ambiente Raffaele Cattaneo.

Questi tre appuntamenti - ha evidenziato l'assessore regionale all'Ambiente e Clima - coniugano l'evento sportivo e agonistico al rispetto per l'ambiente, con un occhio di riguardo anche al turismo. Infatti, queste gare, oltre ad attrarre l'attenzione degli appassionati di ciclismo, contribuiscono a portare le famiglie in luoghi interessati, dove trascorrere una giornata divertente in un piacevole contesto ambientale.

Insomma, tutto pronto in vista della Coppa Agostoni in calendario per giovedì 29 settembre.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie