Mister Palladino ai tifosi: "Andrò sotto la curva a salutare"
L'ultima partita interna della stagione contro il Frosinone: "Proviamo il contro sorpasso al Genoa, per essere primi nella parte destra della classifica"
Domani, domenica 19 maggio, a Monza si gioca (alle 15) Monza - Frosinone nel calendario della 37esima e penultima giornata del campionato di serie A. I biancorossi, da tempo sicuri della permanenza nella massima serie, salutano il pubblico all'U-Power Stadium: prezzi popolari in ogni ordine di posto. I ciociari del tecnico Eusebio Di Francesco a caccia di punti salvezza. Oggi, alla vigilia del match, allo stadio la conferenza dell'allenatore dei brianzoli, Raffaele Palladino, agli sgoccioli del suo biennio a Monza.
Da Palladino i complimenti alla società
"Complimenti alla società, che ha lavorato benissimo nel mercato di gennaio in accordo con me - ha esordito Palladino in sala stampa - Gli arrivati ci hanno dato una spinta in più, il mercato serve a puntellare dove serve. Siamo soddisfatti del percorso della stagione, una stagione molto positiva e non era facile come abbiamo detto fin dall'inizio nel ritiro estivo. Le novità societarie? Non sono informato sui fatti, ma non cambia nulla per me. Avrò un incontro con Galliani fra pochi giorni, poi saprete tutto. Decideremo con serenità sul futuro. Adesso sono concentrato sulla partita".
Il pubblico allo stadio
"Domani mi aspetto una grande risposta del nostro pubblico, come lo è sempre stata. Ricordiamoci da dove siamo partiti. Il tifo è sempre andato in crescendo e ha cantato in tutti gli stadi. Domani è doveroso celebrare una bellissima stagione per ringraziare la squadra, noi cercheremo di ripagare con una bella vittoria. Proviamo a fare bottino pieno. I tifosi sono la parte più bella del calcio, sono fondamentali. E' la parte sana che dà entusiasmo. Con i tifosi ho un bel rapporto e andrò a salutare sotto la curva".
Il baricentro più basso
"A gennaio, febbraio e marzo abbiamo spinto tanto e abbiamo fatto molti punti, nelle ultime partite ne abbiamo perso qualcuno per strada, Proviamo il contro sorpasso al Genoa, per essere primi nella parte destra della classifica: non è facile, ma ci proveremo. Nelle ultime nove partite abbiamo avuto un calendario difficile e abbiamo deciso di abbassare il baricentro, contro squadre forti e in salute, che fanno palleggio e attacco alla profondità. E' stata una strategia generale, ci ha portato pareggi importanti come a Bologna e Lecce. Ci aspettavamo qualche vittoria, ma le vittorie sono figlie anche di tanti episodi".
Palladino studia Xabi Alonso
"Se partiranno Colpani e Di Gregorio? Sono scelte personali e societarie, ma sono pronti per le grandi squadre. Io devo continuare a fare esperienza, studio tanto e sono molto ambizioso. Fra gli allenatori stranieri come si fa a non studiare Xabi Alonso, forse il migliore in Europa in questo momento".
"Con il Frosinone partita complicata"
"Il Frosinone è una squadra che ha fatto un grande girone d'andata, meno nel ritorno, con un bravissimo allenatore, giovani interessanti e giocatori di qualità davanti. Una partita complicata, ma vogliamo regalare la vittoria ai tifosi. Potrebbero esserci dei cambi, ma non per far giocare chi finora ha giocato meno, ma perché ho visto giocatori motivati e con energia positiva in settimana". Ancora indisponibili A. Carboni, Bettella, Machin, Maldini e Ciurria, che non saranno recuperabili nemmeno per la trasferta di Torino contro la Juventus.