Sport
Domenica sportiva a Lissone

Coppa Agostoni: quanto l'ambiente si unisce allo sport

In attesa della storica gara ciclistica torna l'evento dedicato alle famiglie dal sapore tutto... green

Coppa Agostoni: quanto l'ambiente si unisce allo sport
Sport Monza, 14 Settembre 2022 ore 09:06

Tutto pronto per la 75esima edizione della storica Coppa Agostoni di Lissone. Domenica inizia ufficialmente il conto alla rovescia.

Coppa Agostoni: domenica la "Pedalata"

Domenica 18 settembre torna "Aspettando la Coppa Agostoni". Si svolgerà a Lissone la tradizionale pedalata ecologica aperta a tutti e organizzata come sempre dallo Sport Club Mobili Lissone.

Il percorso è lungo 4,5 chilometri e si sviluppa interamente in città, mentre il ritrovo è previsto dalle 9.30 presso la fiera "Sport & Sport" in via Fermi. La partenza della pedalata sarà intorno alle 10.30.

La pedalata, organizzata in collaborazione con Brianza Acque e patrocinata da Banco Bpm, ha dato vita a un progetto green legato all’evento.

Per ogni 10 partecipanti alla pedalata, infatti, verrà piantumato nel Comune di Lissone un nuovo albero. L’iniziativa avverrà nel periodo dell’anno più favorevole alla loro crescita.

Si pensa anche all'ambiente

Sempre domenica verrà messo a dimora simbolicamente il primo albero, per il tramite di Piantumazione Selvaggia, associazione bresciana votata alla “riforestazione urbana”.

La piantumazione avverrà alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, di Banco Bpm,  del direttivo dello Sport Club Mobili Lissone e dell’ospite d’eccezione Luca Gregorio, telecronista di ciclismo a Eurosport. Il luogo scelto è in via Cilea angolo via Guareschi, nell’ex area Anas.

Ritengo che il connubio green e sport sia fondamentale per il futuro urbanistico della nostra città e non posso fare altro che ringraziare la Sport Club Mobili Lissone per la consueta iniziativa della pedalata ecologica e per la splendida idea di donare alla nostra Amministrazione una pianta di carpino ogni dieci partecipanti. Sarà una mattinata all’insegna dello sport per grandi e piccini, un modo a mio parere formidabile per valorizzare lo sport come palestra di vita per le nuove future generazioni. La lodevole iniziativa è inserita nella manifestazione Sport & Sport: per l’intera giornata di domenica, vedremo alternarsi numerose associazioni pronte a promuovere la pratica sportiva sul nostro territorio che, come Amministrazione, riteniamo essere di fondamentale crescita per ogni singolo cittadino.

Ha commentato l’assessore allo Sport Giovanni Camarda.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie