Coppa Italia boulder: Nicolò è medaglia di bronzo
Fra i 60 atleti presenti al Centro di arrampicata Orobia Climbing ASD a Curno, c'erano anche quelli della Climbers Triuggio, team che ottiene brillanti risultati anche con Davide Colombo
Si è conclusa questo weekend la quarta e ultima prova di Coppa Italia Boulder al Centro di arrampicata Orobia Climbing ASD a Curno.
Coppa Italia boulder: Nicolò è medaglia di bronzo
Fra i 60 atleti presenti c'erano anche quelli della Climbers Triuggio, team che ottiene brillanti risultati. Ma andiamo con ordine. Alle qualifiche si distinguono, con un pari merito in testa alla classifica, Pietro Biagini (Kundalini Milano) e Matteo Baschieri (Just Climb! ASD), seguiti da Davide Marco Colombo (Fiamme Oro) e Francesco Marchionni (Gollum Climbing Academy).
In semifinale, oltre a Baschieri al comando, si fanno notare Michele Bono (B-Side Torino) al secondo posto e Nicolò Sartirana (Climbers Triuggio) al terzo. Nella top 6 della finale ha la meglio Luca Boldrini (Deva Wall ASD APS), l’unico che riesce a collezionare 4 top (con 4 zone, 10 e 5 tentativi), seguito da Simone Mabboni (Crazy Center ETS Prato) e Nicolò Sartirana che ottiene dunque il terzo posto.
Anche nell'ultima tappa del circuito di Coppa Italia boulder Nicoló Sartirana ha conquistato uno splendido terzo posto - ha commentato lo staff di Climbers Triuggio, soddisfatto del risultato dell'atleta.
Conferma con questo risultato di essere uno dei migliori giovani atleti italiani su cui investire, secondo nella combinata di tutto il circuito.
Vince la tappa nella categoria giovanile Francesco Marchionni (Gollum Climbing Academy).
La gara femminile
Nella competizione femminile Camilla Moroni (Fiamme Oro) imposta la vittoria fin dalle qualifiche, non spostandosi mai dalla testa della classifica. Delle 45 partecipanti anche Federica Papetti (Rock Brescia ASD) si appaia subito alla Moroni al comando, mentre Giulia Medici (SSD Sport Promotion) agguanta il 2° posto. Fra le semifinaliste si distingue un po’ a sorpresa, salendo in 2° posizione, Petra Campana (Koren Climbing), campionessa regionale lombarda, che in Coppa non era mai salita oltre l’11° posizione. In semifinale, dopo la Papetti piazzata al terzo posto, fanno una buona prova anche Savina Nicelli (Macaco Piacenza) ed Elena Brunetti (Climbing Side Roma), rispettivamente al 4° e 5° posto.
In finale la Moroni trionfa, unica a raggiungere 3 top (con 4 zone, 12 e 12 tentativi), seguita da Petra Campana e Federica Papetti. Vince la tappa nella categoria giovanile Elena Brunetti.
Vincitrice della Coppa Italia Assoluta è Francesca Matuella (Arco Climbing), seconda Federica Papetti (Rock Brescia ASD) e terza Irina Daziano (INOUT Chiusa di Pesio). La Matuella vince anche nel ranking giovanile, seguita da Leonie Hofer (AVS Passeier) e Stella Giacani (The Change Climbing).
A conquistare il titolo di vincitore della Coppa Italia Assoluta fra i senior maschili è Pietro Vidi (Arco Climbing), seguito dai portacolori della squadra di Triuggio, Nicolò Sartirana (Climbers Triuggio) e Davide Marco Colombo (Fiamme Oro).
Davide Colombo - ha commentato ancora la società brianzola - sebbene arrivi da un difficile periodo, conquista con il cuore e la determinazione di un campione un terzo posto meritatissimo in combinata.
Giovanili
Nella classifica giovanile si impone Francesco Marchionni (Gollum Climbing Academy), seguito da Sergio Bortolameotti (Parma Climbing) e Simone Belardinelli (Climbing Side Roma).
Un’ottima prova per gli specialisti dei blocchi di tutta Italia grazie a tutto lo staff di Orobia Climbing, che ha garantito una splendida organizzazione insieme ai Giudici e ai Tracciatori federali.
Appuntamento al prossimo weekend in Val di Fassa per la 3ª ed ultima tappa del circuito Lead.