Calcio - Serie B

È un Monza che non fa gol: 0-0 con il Parma

I biancorossi restano in 10 nell'ultima mezz'ora e resistono alle iniziative dei ducali

È un Monza che non fa gol: 0-0 con il Parma
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Monza esce dal Tardini di Parma con un punticino, frutto di uno 0-0 con poche indicazioni positive.

La partita

Giovanni Stroppa schiera il Monza con un inedito, per lui, 4-3-3: Colpani e Mota Carvalho fanno compagnia in attacco a Gytkjaer. Nel Parma c'è in porta Gigi Buffon, oltre a una formazione di alto profilo tecnico (ma non c'è l'ex Palermo e Siviglia, Franco Vazquez, squalificato). Primo tempo con pochissimi sussulti: i biancorossi perdono subito il rientrante Scozzarella e per vedere un'occasione di rilievo bisogna arrivare al 44esimo minuto, quando Donati non è impeccabile in chiusura e Man si divora, letteralmente, un gol già fatto a due metri dalla linea di porta. La ripresa è ben più vivace. La squadra brianzola arriva spesso nell'area gialloblù, in particolare con il duo Colpani-Mazzitelli, ma è di nuovo il Parma a pungere: invito di Brunetta, testa di Mihaila e traversa piena. Al quarto d'ora, poi, momento chiave: Luca Marrone, già ammonito, commette un fallo di mano decisamente ingenuo e lascia il Monza in 10 uomini. I biancorossi devono così ridurre il loro raggio di azione e subiscono maggiormente le iniziative dei ducali, comunque non granché arrembanti. Michele Di Gregorio, però, è chiamato a un solo intervento difficile, su conclusione di Mihaila. Finisce 0-0, solo un passettino per entrambe le squadre. Il Monza ha segnato 7 gol in 8 partite giocate ed è il secondo peggior attacco del campionato (di meno ha fatto solo il Pordenone, ultimo in classifica)

Il tabellino

PARMA-MONZA 0-0
Parma: (4-1-4-1) Buffon, Del Prato, Osorio, Cobbault, Coulibaly; Schiattarella; Man (40' st Bonny), Juric (29' st Inglese), Brunetta, Mihaila; Tutino (45' st Benedyczak). A disp. Colombi, Balogh, Danilo,  Sohm, Busi, Traore, Correia. All. Maresca.
Monza: (4-3-3): Di Gregorio, Donati, Marrone, Pirola (40' st Caldirola), Carlos Augusto; Barberis, Scozzarella (13' Valoti), Mazzitelli (40' st Pereira); Colpani (19' st Paletta), Gytkjaer (19' st Ciurria), Mota Carvalho. A disp. Sommariva, Machin, Bettella, Antov, Sampirisi, Brescianini, Vignato. All. Stroppa.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Note: ammoniti Mazzitelli, Donati, Valoti (M), Mihaila, Brunetta, Schiattarella, Tutino (P). Espulso Marrone (M) al 16' st per doppia ammonizione.

Monza, la situazione

La classifica del campionato di serie B dopo 8 giornate: Pisa 19, Cremonese 16, Lecce, 15, Brescia, Ascoli 14, Benevento, Perugia, Reggina 13, Cittadella 12, Frosinone, Cosenza 11, Ternana, Parma, Monza 10,  Como 9, Spal 8, Crotone 7, Alessandria 4, Vicenza 3, Pordenone 1 (Cittadella-Spal si gioca domenica sera). Nel prossimo turno - sabato - il Monza ospiterà all'U-Power il Cittadella, formazione che ha eliminato i biancorossi dagli scorsi playoff promozione e anche dalla Coppa Italia di questa stagione.

Sul Giornale di Monza in edicola e disponibile on line da martedì 19 ottobre ampio servizio dedicato alla partita di Parma e a tutto il mondo-Monza, oltre che i resoconti di tutto il calcio dilettantistico locale, dalla Promozione fino alla Seconda categoria.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie