Menu
Cerca
Serie B

Giovanni Stroppa sarà l'allenatore del Calcio Monza

Prenderà il posto di Cristian Brocchi

Giovanni Stroppa sarà l'allenatore del Calcio Monza
Sport Monza, 28 Maggio 2021 ore 13:50

Giovanni Stroppa sarà l'allenatore del Monza per la stagione 2021-22.

Ritorno in biancorosso

Stroppa del Monza è stato giocatore fra il 1987 e il 1989. Nella prima stagione ha fatto parte della squadra promossa in serie B, poi affrontata l'anno dopo in una squadra in cui figuravano anche Pierluigi Casiraghi e Maurizio Ganz. Originario di Mulazzano (Lodi), classe 1968, è allenatore dal 2006, quando iniziò a dirigere le formazioni giovanili del Milan. La prima esperienza con i "grandi" è stata al Sud Tirol; poi è stato al Pescara (dimissionario), allo Spezia (esonerato) e di nuovo al Sud Tirol, per una stagione e mezza. La sua carriera ha svoltato a Foggia, dove ha conquistato la promozione in serie B. Ulteriore passo avanti, poi, con il Crotone portato in serie A nel 2020. Nell'ultima stagione era proprio al Crotone, dove però è stato esonerato con la squadra ultima in classifica.

Fantasia Stroppa

Giovanni Stroppa succede quindi a Cristian Brocchi sulla panchina del Monza. Giocatore di talento e fantasia, ha portato queste qualità anche nel suo modo di allenare, visto che le sue squadre spesso "belle da vedere". Nell'ultimo campionato, la serie A affrontata con il Crotone fino a marzo, la sua squadra ha raccolto ben pochi punti (12 in 24 partite giocate), ma in diverse occasioni ha riscosso i complimenti di critica e avversari. In tutto conta finora 295 partite da tecnico, con un bilancio di 118 vittorie e 98 sconfitte (oltre a 79 pareggi). Da giocatore ha vestito tante altre maglie, fra cui quelle di Lazio, Udinese, Foggia, Piacenza e Genoa.

Strade che si incrociano di nuovo

Stroppa ritrova Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, alle cui dipendenze era stato sia da giocatore in più di un'occasione (fece anche parte del Milan di Arrigo Sacchi, che arrivò a vincere la Coppa Intercontinentale), che da allenatore, quando arrivò a guidare anche la formazione Primavera rossonera. Ora, un nuovo incontro, con l'obiettivo già dichiarato dalla dirigenza di "riprovare a conquistare la serie A".

Sul Giornale di Monza e sul Giornale di Vimercate in edicola e disponibili on line da martedì 1 giugno ampio spazio dedicato al Calcio Monza, con la vicenda-allenatore, analisi sulla stagione appena concluse e le prime voci di mercato in vista della prossima.

Necrologie