Formula 1

Gp a Monza, maxischermo e tanti eventi oggi e domani

Mostre, concerti, macchinine, buon cibo e tanti appuntamenti

Gp a Monza, maxischermo e tanti eventi oggi e domani
Sport Monza, 11 Settembre 2021 ore 12:55

Oggi e domani tifosi e appassionati potranno seguire il GP d’Italia in piazza Trento e Trieste su un maxischermo  ad alta luminosità. Ma in centro Monza ci saranno anche tanti eventi in occasione del Fuori Gp per grandi e piccini. Ecco cosa c'è in programma.

Il maxischermo  e i giochi

Si potrà assistere su prenotazione alla diretta alle qualifiche sprint del sabato (dalle 16.30 alle 17) e, naturalmente alla gara della domenica (dalle 15 alle 17). Ma piazza Trento e Trieste sarà il «cuore» delle attività per adulti e bambini con il village della «Scuderia Ferrari Club Milano». Di fronte alla facciata del palazzo comunale sarà posizionato il track della Ferrari che si trasformerà nel palco su cui si svolgeranno gli eventi della «quattro giorni» dedicata ai motori. In piazza sarà collocata la pista per i baby piloti: go kart a pedali per bambini dai 5 ai 9 anni, macchine a spinta (dai 3 ai 7 anni) e tricicli (meno di 3 anni). Per i più grandi, invece, i simulatori professionali Evotek per provare a mettersi nella tuta di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Appuntamenti e mostre

Inaugurata mercoledì, nell’Orangerie della Reggia di Monza, fino al 19 settembre, è allestita la mostra fotografica «F1 Heroes»: 120 foto della straordinaria collezione di «Motorsport Images», selezionate e raccontate da Ercole Colombo e Giorgio Terruzzi. È possibile visitare «F1 Heroes» nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Oggi fino alle 23 a ingresso libero. Durante i giorni del #MonzaFuoriGP in piazza Trento e Trieste saranno posizionati una trentina di pannelli con una selezione di fotografie dei campioni della Formula 1 del passato e del presente. Ma anche la Reggia, l’Arengario, il Duomo, Santa Maria delle Grazie saranno in mostra a «Monza: la Città, il Parco e l'Autodromo», giunta alla dodicesima edizione. L’esposizione, allestita negli spazi della Galleria Civica (via Camperio, 1) potrà essere visitata fino al 12 settembre nei seguenti orari: sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Ingresso libero.

Cibo e concerti

Anche i «Boschetti Reali», come nel 2019, saranno una location del #MonzaFuoriGP2021, ospitando dal 9 al 12 settembre lo «Street Füd Festival»: «cibo da strada» di qualità «condito» da spettacoli e musica live. Stasera sabato 11 settembre, in piazza Trento, invece spazio ai giovani con i concerti dell’Orchestra Regionale di Chitarre diretta dal Maestro Ciro Fiorentino e dell’Orchestra Regionale di Archi diretta dal Maestro Giambattista Pianezzola: un progetto voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, coordinato dal Liceo Zucchi di Monza, a cui hanno aderito una ventina di scuole lombarde. A seguire «2Mondi», un omaggio a Lucio Battisti.

Tanto sport

Sempre in piazza Trento e Trieste, sul lato di via degli Zavattari, saranno presenti gli stand delle associazioni sportive per promuovere le loro attività: CONI Monza Brianza, ASD Astro Roller Skating, ASD Atletica Monza, Associazione Cinofila Salvataggio Nautico Onlus, SSD Judo Club Ronin, Shiatsu e Natura, ASD Il Salto e ASD Nuova Artistica Monza. Oggi alle 16 saranno presenti gli atleti e le atlete della ASD Astro Roller Skating che lo scorso luglio a Lleida, in Spagna, hanno conquistato il titolo europeo con il Precision team junior e con il Precision team senior.

La Stradale in piazza Roma

Sempre oggi, sabato 11 settembre, la Polizia Stradale sarà presente in piazza Roma con il Pullman Azzurro, un'aula scolastica multimediale itinerante dove gli agenti diventano «maestri di sicurezza» per i più piccoli. In programma lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della strada giocando.

Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgono nel rispetto delle misure anti-contagio da Covid-19 in vigore. Prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it (dal 4 settembre), green pass e documento di identità.

Necrologie