Gp di Monza, Bottas vince la qualifica sprint
Ma il finlandese domenica partirà dal fondo; la pole è di Max Verstappen
Valtteri Bottas vince la qualifica sprint del Gp di Monza.
Prima volta sprint
Il sabato del Gp di Monza ha vissuto per la prima volta una qualifica sprint, ovvero una delle novità regolamentari introdotte dalla Formula 1 in questa stagione. In sostanza, una "mini-gara" che assegna punti solo ai primi tre classificati e che stabilisce - al posto delle tradizionali prove cronometrate - la griglia di partenza del Gran premio. A tagliare per primo il traguardo è stato il finlandese Valtteri Bottas, a bordo di una Mercedes.
Gp di Monza, in pole Verstappen
Bottas però deve scontare una penalità per la sostituzione di alcune parti della sua monoposto e quindi prenderà il via del Gp di Monza dal fondo dello schieramento. Davanti a tutti in griglia ci sarà il neerlandese della Red Bull, Max Verstappen, secondo classificato nella qualifica sprint. A completare il "mini-podio" del sabato l'australiano Daniel Ricciardo, alla guida di una McLaren. Quinto Lewis Hamilton, giusto davanti alle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che quindi domenica partiranno rispettivamente quinto e sesto. I tre migliori della "mini-gara" sono stati premiati da Marcell Jacobs e Lorenzo Patta, campioni olimpici della 4x100 ai recenti Giochi di Tokyo.
Tifo tiepido
Nella giornata in cui la Parabolica dell'Autodromo è stata intitolata a un compianto campione dello sport motoristico italiano, Michele Alboreto, l'affluenza di pubblico non è stata travolgente. Circa 15mila le presenze di giornata; l'attesa è per un'affluenza decisamente maggiore, compatibilmente con le restrizioni in vigore, domenica, quando si correrà il Gran Premio vero e proprio.