Pallavolo

Il Vero Volley manda tre azzurri alle Olimpiadi

Le scelte definitive dei Commissari tecnici azzurri hanno tagliato fuori gli altri "azzurrabili"

Il Vero Volley manda tre azzurri alle Olimpiadi
Sport Monza, 05 Luglio 2021 ore 16:27

Alessia Orro, Anna Danesi Gianluca Galassi, giocatori del Vero Volley, saranno a Tokyo per rappresentare l’Italia della pallavolo alla XXXII edizione dei Giochi olimpici.

Le ragazze...

Per Orro e Danesi, rispettivamente palleggiatrice e centrale del Vero Volley Monza, tra le protagoniste della cavalcata vincente che ha portato le rosablù ad alzare la Cev Cup 2021 e a conquistare il pass per la prossima Champions League, sarà la seconda olimpiade dopo l’esperienza di Rio 2016. Il 2021 si conferma dunque un anno importante per le due atlete in forza alla formazione brianzola, con la prima miglior giocatrice della finale della coppa europea vinta e la seconda miglior muro di A1 femminile, tra stagione regolare e playoff.

... e il ragazzo di casa Vero Volley

È invece la prima avventura ai giochi olimpici per Galassi, centrale del Vero Volley Monza. Classe ’97, il giocatore trentino è stato autore di una straordinaria stagione con i monzesi in SuperLega, la seconda consecutiva, conclusa con il ritorno in Europa, grazie al quarto posto in classifica al termine della stagione regolare, con tanto del raggiungimento della semifinale dei playoff Scudetto. La spedizione azzurra, sia maschile che femminile, in Giappone inizierà il 23 luglio per terminare l'8 agosto. Dalle due liste sono rimaste fuori Beatrice Parrocchiale, Alessia Gennari (ultima giocatrice a essere "tagliata" dal Ct Davide Mazzanti) e Filippo Lanza, cui ha invece rinunciato il tecnico Gianlorenzo Blengini.

Tutti i convocati

LA LISTA DELL’ITALIA FEMMINILE
Palleggiatrici: Alessia Orro, Ofelia Malinov
Opposto: Paola Egonu
Schiacciatrici: Caterina Bosetti, Elena Pietrini, Miriam Sylla, Indre Sorokaite
Centrali: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr, Raphaela Folie
Libero: Monica De Gennaro

LA LISTA DELL’ITALIA MASCHILE
Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli
Opposti: Luca Vettori, Ivan Zaytsev
Schiacciatori: Osmany Juantorena, Jiri Kovar, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto
Centrali: Simone Anzani, Gianluca Galassi, Matteo Piano
Libero: Massimo Colaci

Necrologie