Sport
Ciclismo

La Brianza ai Mondiali: convocati Nizzolo e Confalonieri

Il besanese e la seregnese saranno in gara sugli insidiosi percorsi delle Fiandre

La Brianza ai Mondiali: convocati Nizzolo e Confalonieri
Sport Brianza, 21 Settembre 2021 ore 12:22

Due corridori brianzoli ai Mondiali di ciclismo su strada.

Tocca a Nizzolo

Dopo non averlo chiamato per i Campionati europei, il Commissario tecnico Davide Cassani ha inserito Giacomo Nizzolo nell'elenco dei convocati per la gara in linea dei Campionati mondiali 2021, che si svolgerà in Belgio e più precisamente nelle Fiandre, luogo mitico per la storia e il presente del ciclismo. Il besanese, che nel 2020 ha vinto il titolo italiano e continentale, aveva messo nel mirino da tempo la gara iridata di questa stagione. Non arriva da un periodo di grandi risultati e l'Italia può schierare anche altre punte (Sonny Colbrelli e Matteo Trentin, in primis), ma Nizzolo sembra avere grande fiducia nei suoi mezzi e nelle sue possibilità.

Mondiali, anche Confalonieri

Nizzolo e i compagni azzurri correranno domenica, per quello che sarà il gran finale della settimana iridata sui Muri delle Fiandre. Il giorno prima, sabato, ci sarà la gara in linea delle donne. Nell'Italia che proverà a lottare con la corazzata dei Paesi Bassi ci sarà anche un'atleta brianzola, Maria Giulia Confalonieri. La seregnese non ha vissuto, dal punto di vista dei risultati, la sua stagione migliore, ma è una delle migliori specialiste azzurre delle Classiche del Nord, gare che ovviamente molto si avvicineranno a quella mondiale di quest'anno.

Mondiali ciclismo Maria Giulia Confalonieri
Maria Giulia Confalonieri in azione

Settimana azzurra

Le gare iridate sono già iniziate da qualche giorno e l'Italia ha già festeggiato il titolo vinto a cronometro da Filippo Ganna. Chissà che, in un anno magico per lo sport azzurro, non ci sia ancora qualcosa da festeggiare. Magari grazie a uno dei due brianzoli che saranno in sella nelle gare più importanti dell'anno ciclistico mondiale.

Necrologie