Calcio - Serie B

La Cremonese scappa, il Monza resta dietro

La grande sfida dello Zini premia i grigiorossi di casa, che resistono ai tentativi di rimonta biancorossi

La Cremonese scappa, il Monza resta dietro
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Monza cade nello scontro diretto con la Cremonese: finisce 3-2.

La partita

Riparte il campionato di serie B dopo la sosta e nel menù del Monza - la cui ultima esibizione era stata la vittoria sulla Reggina -  c'è subito una sfida fondamentale, sul campo di una diretta rivale nella corsa-promozione. Le prime tre, già scese in campo sabato non hanno vinto e per entrambe le squadre in campo è una ghiotta occasione di avvicinarle. Il primo squillo è della Cremonese, che passa in vantaggio con il talentuoso Gianluca Gaetano, imbeccato da Daniel Ciofani. I biancorossi hanno una colossale occasione per pareggiare subito, ma la conclusione di Dany Mota Carvalho è respinta dalla traversa. La ripresa si apre malissimo per la squadra di Giovanni Stroppa: Gondo semina il panico in area e libera Ciofani, che supera Di Gregorio con un pregevole tocco sotto: 2-0. Il Monza però reagisce e dimezza lo svantaggio con una magia di Marco D'Alessandro, a segno dal limite. Stroppa rivoluziona la squadra inserendo Ramirez, Ciurria e Pereira ma è di nuovo la Cremonese a far male: splendida azione di Gondo sulla destra, traversone in area, dove Ciofani sovrasta due difensori del Monza per segnare così, di testa, il 3-1. Stroppa butta dentro tutti gli attaccanti a disposizione e all'85esimo minuto Ciurra spedisce all'incrocio un pallone che poco prima era stato calciato da Gytkjaer sul palo. Da lì in poi, però, il Monza non riuscirà più a farsi pericoloso: vince la Cremonese, i biancorossi sono ora sesti in classifica, a -5 dal secondo posto che vale la promozione diretta in A.

Il tabellino

CREMONESE - MONZA 3-2
Reti: 33' Gaetano (C), 1' st Ciofani (C), 9' st D'Alessandro (M), 19' st Ciofani (C), 40' st Ciurria (M).
Cremonese: (4-2-3-1) Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Casasola; Fagioli (16' st Valzania), Castagnetti; Zanimacchia (1' st Baez), Buonaiuto (31' st Rafia), Gaetano (1' st Gondo); Ciofani (42' st Strizzolo). A disp. Ciezkowski, Sarr,  Bartolomei, Crescenzi, Di Carmine, Meroni, Ravanelli. All. Pecchia.
Monza: (3-5-2) Di Gregorio; Bettella (10' st Pereira), Marrone, Carlos Augusto; Sampirisi, Colpani (10' st Ciurria), Barberis, Mazzitelli (26' st Favilli), D'Alessandro (35' st Gytkjaer); Mancuso (10' st Ramirez), Mota. A disp. Sommariva, Antov, Caldirola, Machin, Molina, Paletta, Siatounis. All. Stroppa.
Arbitro: Massa di Imperia.
Note: ammoniti Sernicola (C), Bianchetti (C), Bettella (M), Casasola (C), Carlos Augusto (M), Okoli (C), Marrone (M).

Monza, la situazione

La classifica di serie B dopo le partite della 21esima giornata: Lecce 41, Pisa 40, Brescia 39, Cremonese 38, Frosinone 37, Benevento 36, Monza 35, Cittadella 32, Ascoli 32, Perugia 31, Como 27, Ternana 27, Parma 25, Reggina 23, Spal 23, Alessandria 21, Cosenza 18, Crotone 14, Pordenone 12, Vicenza 11. Nel prossimo turno il Monza tornerà in scena all'U-Power Stadium, sabato: avversario sarà la Spal di Giuseppe Rossi, formazione decisamente indietro rispetto alle aspettative di inizio stagione.

Sul Giornale di Monza in edicola e disponibile on line nella versione sfogliabile da martedì 8 febbraio due pagine dedicate alla partita dello Zini e a tutte le notizie relative alla squadra biancorossa e al campionato di serie B.

Seguici sui nostri canali
Necrologie