Le ragazze del Torrazzo al Trofeo Rosa... in attesa dell'arrivo del Giro d'Italia
Emma Colombo chiude al terzo posto tra le allieve. Nicole Bracco sigilla il suo 9º trionfo stagionale

Cesano Maderno è tinta di rosa in attesa dell’arrivo della 18esima tappa del Giro D’Italia e domenica 25 maggio ha ospitato la nuova tappa del Trofeo Rosa riservato alle donne Esordienti e Allieve.
Le ragazze del Torrazzo al Trofeo Rosa... in attesa dell'arrivo del Giro d'Italia
Il circuito designato era di 3,6 km da ripetersi più volte e calcava in parte quello che effettueranno i professionisti il prossimo 29 maggio, con il medesimo arrivo lungo corso Roma.
Le prime ad aprire la giornata rosa a Cesano Maderno sono state le ragazze Allieve, che sin dalle prime pedalate hanno acceso la gara dapprima con l’evasione dal gruppo di un quintetto con all’interno la cesanese Giulia Lombardi per poi vedere un tandem di atlete prendere il largo. Alle loro spalle il gruppo ha tentato più volte di ricucire il divario ma è solo a due tornate dal termine che si è formata un’altra coppia all’inseguimento delle fuggitive tra cui Emma Colombo che ha trovato lo spunto per chiudere al terzo posto sulla linea del traguardo. Dietro di loro il gruppo ha lanciato la volata che ha visto Carlotta Ronchi conquistare il nono posto.
Nono trionfo stagionale per Nicole Bracco
A seguire è il turno delle compagne più piccole le donne Esordienti che hanno affrontato sette tornate del circuito. Gara anche per loro vivace che ha visto le atlete sin dal primo giro allungarsi ripetutamente, ma l’attacco decisivo è stato lanciato dall’atleta di casa Nicole Bracco che a metà gara, con la complicità delle compagne, ha forzato andatura e si è avvantaggiata sul gruppo. La sua galoppata in solitaria è sfociata con l’arrivo a braccia alzate mentre ringraziava il pubblico di Cesano Maderno con un bacio mentre sigillava il suo 9º trionfo stagionale.
Alle sue spalle superlative le compagne che hanno dominato la volata finale con Aurora Cerame che ha conquistato così la sua 7ª vittoria tra le donne Esordienti primo anno, seguita al terzo posto tra le secondo anno di Martina Pianta, al quarto da Camilla Paravagna, al 9º da Ingrid Corno e al 10º da Vittoria Vitillo.





Quest'anno la società compie 70 anni
Un successo, quello della Società Ciclistica Cesano Maderno, nato da lontano e coltivato nel tempo visto che la società sigla quest’anno il 70esimo anno di attività. Un impegno solido nel ciclismo giovanile e da oltre 20 anni dedicato al mondo femminile che assorbe completamente dirigenti, staff e amici dell’atlete del Torrazzo che ora si apprestano ad accogliere con emozione i professionisti del ciclismo con la tappa del Giro d’Italia in arrivo nella loro città d’appartenenza sportiva.
I prossimi appuntamenti vedranno le ragazze di Cesano Maderno impegnate domenica 1 giugno a Somma Lombardo (VA) dove andrà in scena il campionato regionale lombardo e lunedì 2 giugno a Scorzè (VE).