Sport
Calcio - Serie D

Leon, ripartenza falsa: vince l'Olginatese

I vimercatesi perdono in casa il derby brianzolo con i bianconeri

Leon, ripartenza falsa: vince l'Olginatese
Sport Vimercatese, 23 Gennaio 2022 ore 18:21

Alla ripresa del campionato di serie D, l'Ac Leon perde in casa.

La partita

L’impostazione della partita da parte dell'Olginatese è da subito chiara. Aggressività, pressing e grinta sono il marchio di fabbrica di mister Aldo Monza, che spinge subito i suoi all’aggressione. La Leon - che non giocava una gara ufficiale dal 22 dicembre 2021 -   fatica a entrare in partita e già dopo 5’ Martignoni deve fare gli straordinari, aiutato poco più tardi anche da Leotta che salva sulla linea. L’inerzia non cambia e all'11' arriva il vantaggio ospite con il destro di Belingheri. La Leon entra in partita con il passare dei minuti, ma per Colnago non c’è lavoro, perché la Leon manovra a lungo nella metà campo avversaria, senza colpire. Dagli sviluppi di un angolo per i padroni di casa nasce il raddoppio ospite, con Ekuban che si fa 70 metri di fuga solitaria e batte Martignoni. La Leon si scuote e a cavallo della mezz’oraha due occasioni per sbloccarsi, ma Bonseri colpisce il palo mentre Paparella devia alto da buona posizione. Due regali che fa anche l’Olginatese con Caraffa, che a 10’ dall’intervallo grazia la Leon sparando a lato l’occasione del possibile 0-3. Nella ripresa, la Leon prende il controllo del campo, ma solo in un’occasione costringe Colnago alla parata. Minuto cinque, Bonseri stacca all’altezza del dischetto e gira di testa verso la porta. L’estremo difensore brianzolo si distende e para. Il secondo sussulto arriva in mischia al 29’, con Romanini che spinge in rete il pallone del 2-1 ma con la mano. Rete annullata e speranze vimercatesi di rimonta che si riducono fino a sparire al fischio finale.

Il tabellino

AC LEON - BRIANZA OLGINATESE 0-2
Reti: 11’ Belingheri (O), 28’ Ekuban (O).
Leon (4-4-2): Martignoni, Marzullo (24’ st Caferri), Veneruso, Leotta (12’ st Ronchi), Rondelli, Venza, Zazzi (19’ st Romanini), Achenza, Bonseri, Moreo (30’ Aldè), Paparella (24’ st Giugno). A disp. Fontana, Concina, Nicoletti, Ferrè. All. Motta.
Olginatese (4-3-3): Colnago, Guanziroli, Ruggeri, Tarasco, Cavagna, Bernacchi (45’ st Brini), Duguet (19’ st Panzetta), Belingheri (19’ st Speziale), Ekuban, Caraffa, Crema. A disp. Guarino, Rada, Fischetti, Del Re, Redaelli, Merlini. All. Monza.
Arbitro: Lascaro di Matera.
Note: ammoniti: Paparella, Romanini (L), Ekuban, Cavagna, Bernacchi (O).

Leon, la situazione

Così la classifica del girone B di serie D dopo le partite di domenica pomeriggio: Sangiuliano City Nova 37, DesenzanoCalvina 35, Arconatese 34, Casatese e Folgore Caratese 32, Brusaporto 31, CiseranoBergamo 30, Legnano 27, Breno e Franciacorta 26, Sona 24, Olginatese 22, Leon 20, Real Calepina, Vis Nova Giussano e Ponte san Pietro 19, Crema e Castellanzese 17, Caravaggio e Villa Valle 15 (Sangiuliano, Caratese, Breno, Leon, Real Calepina, Ponte san Pietro, Crema, Caravaggio 1 partita da recuperare; Legnano e Villa Valle 2 partite da recuperare).

Sul Giornale di Vimercate in edicola e disponibile on line nella versione sfogliabile da martedì 25 gennaio ampio servizio dedicato alla partita della Leon e tanti approfondimenti dedicato al calcio dilettantistico locale, che va verso la sua ripresa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie