Sport
Pallavolo

L'Italia di Galassi è campione d'Europa

Il centrale di casa Vero Volley fra gli azzurri protagonisti del capolavoro continentale

L'Italia di Galassi è campione d'Europa
Sport Monza, 19 Settembre 2021 ore 23:35

Anche l'Italia maschile ha vinto i Campionati europei di pallavolo.

Dopo le ragazze

"Anche", perché giusto qualche settimana erano state le ragazze a imporsi nella manifestazione omologa. E in entrambe le occasioni ci sono anche delle firme Vero Volley sul trionfo azzurro. Se nel caso della femminile, le giocatrici del Consorzio monzese erano ben 4, stavolta a mettersi al collo la medaglia d'oro è Gianluca Galassi. Centrale, classe '97, trentino di nascita, Galassi sta per iniziare la sua terza stagione con la maglia di Monza. Di certo, tornerà all'Arena decisamente felice per il successo internazionale appena ottenuto.

Italia delle meraviglie

Solo vittorie per l'Italia in questa rassegna continentale, comprese quelle sui campioni in carica della Serbia in semifinale e sulla Slovenia nell'ultimo atto, quello che ha consegnato l'oro alla squadra allenata da Ferdinando De Giorgi. Partita infinita, quella giocata a Katowice (Polonia), con gli uomini del Triglav avanti due volte nel conto dei set e con gli azzurri capaci in entrambe le occasioni di pareggiare, prima del decisivo, e vittorioso, tie break. Decisivo per il sorpasso finale Yuri Romanò, ragazzo di Paderno Dugnano che si è affacciato nella pallavolo dei grandi con la maglia dei Diavoli Rosa Brugherio. Galassi ha chiuso con 6 punti a referto, Romanò con 11.

Un 2021 favoloso

Lo sport italiano ha festeggiato di tutto in questi mesi. E in tutto questo fiorire di successi, la Brianza ha esultato diverse volte: si va dal titolo europeo del calcio con il monzese Matteo Pessina protagonista a quello olimpico della 4x100 con il caratese Filippo Tortu a suggellare un trionfo ai limiti della leggenda. Poi, è arrivato il riscatto della pallavolo, che non aveva incantato alle Olimpiadi e che ha firmato un'incredibile doppietta europea: le gioie brianzole hanno la forma delle medaglie che Danesi, Gennari, Orro e Parrocchiale hanno portato con loro al rientro all'Arena. C'è da fare spazio, però: arriva anche l'oro di Galassi.

Necrologie