Pallavolo

Quattro stelle Vero Volley fra le regine d'Europa

Le azzurre hanno sconfitto la Serbia in finale completando un cammino fantastico

Quattro stelle Vero Volley fra le regine d'Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

Quattro stelle del Vero Volley Monza nell'Italia campione d'Europa di pallavolo.

Che Italia!

È l'anno d'oro dello sport italiano. Ed è un periodo di successi memorabili per i campioni e le realtà monzesi. Qualche mese fa era toccato alla Nazionale di calcio - con Matteo Pessina fra i protagonisti - vincere il Campionato europeo. Ora, dopo la delusione delle Olimpiadi, quando furono eliminate ai quarti di finale, a diventare regine d'Europa sono le ragazze della pallavolo azzurra, con ben 4 giocatrici del Vero Volley Monza a far parte del gruppo vittorioso.

Telaio Vero Volley

L'Italia ha chiuso l'Europeo sconfiggendo in finale la Serbia, partita giocata a Belgrado - quindi in casa dei rivali (così come era successo ai colleghi del calcio, a spese dell'Inghilterra. Fra le protagoniste del successo azzurro ci sono la palleggiatrice Alessia Orro (sarda), la centrale Anna Danesi (bresciana), il libero Beatrice Parrocchiale (milanese) e la schiacciatrice Alessia Gennari (parmense). Quest'ultima è diventata una giocatrice del Consorzio monzese giusto qualche settimana fa (e quindi non è ancora scesa in campo con la maglia di Vero Volley in gare ufficiali).

Trionfo entusiasmante

Dopo aver perso il primo set, Orro e compagne hanno saputo ribaltare la situazione, andando a imporsi per 3-1 (24-26, 25-22, 25-19, 25-11 i parziali). L'Italia torna così nell'Albo d'oro europeo a 12 anni di distanza dall’ultima finale disputata nel torneo continentale e dall’ultimo titolo. Stavolta, però, sul trionfo azzurro c'è anche un quadruplo marchio Vero Volley, che potrà quindi far conto su quattro campionesse continentali (tutte entrate in campo nell'arco della partita con la Serbia, con Orro e Danesi nel sestetto titolare) nella stagione che prenderà il via fra qualche settimana e che vedrà la squadra monzese fra le squadre meglio accreditate in campionato e in lizza in Champions League per la prima volta nella storia della società cittadina.

Seguici sui nostri canali
Necrologie