La nota di Automobile Club d'Italia

Mondiale 2025 di Formula 1: confermati i due Gran Premi in Italia (a Imola e Monza)

Angelo Sticchi Damiani: "La presenza in un calendario internazionale, sempre più affollato, di due Gran Premi nel nostro Paese costituisce un inestimabile veicolo promozionale per l’immagine dell’Italia"

Mondiale 2025 di Formula 1: confermati i due Gran Premi in Italia (a Imola e Monza)
Pubblicato:

Formula 1 ha comunicato il calendario del Mondiale 2025, confermando la presenza di due gare in Italia.

Mondiale 2025 di Formula 1: confermati i due Gran Premi in Italia (a Imola e Monza)

Imola ospiterà la propria tappa iridata, la prima sul suolo europeo, dal 16 al 18 maggio, Monza dal 5 al 7 settembre. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani:

“L’annuncio di oggi conferma ACI come unico ente a livello mondiale che organizza due Gran Premi iridati sul proprio territorio ed è il giusto riconoscimento all’impegno che stiamo mettendo per fare in modo che gli appassionati possano godere lo spettacolo della Formula 1 in impianti sempre più confortevoli e al passo con i tempi. Non solo: la presenza in un calendario internazionale, sempre più affollato, di due Gran Premi nel nostro Paese costituisce un inestimabile veicolo promozionale per l’immagine dell’Italia, generando un notevole ed attestato impatto economico con benefici effetti su tutto l’indotto”.

Il cantiere 

Intanto a Monza proseguono a gran ritmo i lavori in corso in Autodromo. Il cantiere, inaugurato lo scorso 8 gennaio, prevede interventi di restyling da tempo richiesti dagli organizzatori della Formula 1: il rifacimento della pista, l'ampliamento dei sottopassi esistenti (la questione sicurezza, e dunque dei rischi legati alla promiscuità del passaggio sia dei pedoni che dei veicoli, aveva tenuto banco negli ultimi Gran Premi), nonché la realizzazione di uno ex novo.

L'obiettivo principale del maxi intervento è legato alla sicurezza del circuito stesso. Indispensabile era andare a superare la commistione del passaggio veicolare e pedonale che si andava a creare nei sottopassi, sia in entrata, che soprattutto durante il deflusso, che è uno dei momenti più critici di tutti gli eventi.

La presenza del maxi cantiere, del valore di 21 milioni di euro, ha fatto sì che saltassero tute le corse della prima metà dell'anno. La prima gara sarà proprio il Gran Premio, previsto per domenica 1 settembre.

(nella foto di copertina il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani)

Seguici sui nostri canali
Necrologie