Monza-Alessandria in diretta live. Colpani e una difesa impenetrabile stendono i grigi

Biancorossi in vantaggio grazie al gol di Colpani nel primo tempo. Nella ripresa Donati, Paletta e Pirola spengono ogni velleità degli avversari mantenendo al sicuro il risultato

Monza-Alessandria in diretta live. Colpani e una difesa impenetrabile stendono i grigi
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza-Alessandria la partita in diretta live. Dopo il pareggio maturato a Vicenza mercoledì scorso, i biancorossi avevano a disposizione solo la vittoria per restare agganciati all'alta classifica. I tre punti sono arrivati al termine di una gara fatta di orgoglio e sofferenza. La rete di Colpani e la  straordinaria prova di Donati, Paletta e Pirola in difesa, soprattutto nel secondo tempo, mantengono accesi i sogni dei biancorossi.

curva
Foto 1 di 2

La curva

saluto
Foto 2 di 2

Il saluto dei gioatori dopo la vittoria

Monza-Alessandria in diretta live, la cronaca

MONZA-ALESSANDRIA 1-0

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Paletta, Pirola; Pereira, Colpani (63' Gytkjaer), Barberis, Machin, Carlos (80' Samirisi); Valoti (80' Siatounis), D'Alessandro(69' Vignato) (a disp. Sommariva, Caldirola, Finotto, Bettella, Antov, Marrone, Ciurria) All. Giovanni Stroppa
ALESSANDRIA (3-4-2-1): Pisseri; Mantovani (58' Prestia), Di Gennaro, Parodi, Mustacchio; Milanese, Casarini, Lunetta (63' Beghetto); Orlando (75' Corazza), KJolay (75' Chiarello); Palombi (63' Arrighini) (a disp. Crisanto, Russo, Benedetti, Speranza, Pierozzi, Palazzi, Celesia). All. Sig. Moreno Longo.
MARCATORE: 6' Colpani
NOTE: Spettatori 3.145. Incasso: 33234,15. Presenti 422 tifosi nel settore ospiti
AMMONITI: Lunetta (A), Kolaj (A), Valoti (M), Donati (M), Parodi (A)

D'Alessandro
Foto 1 di 6

D'Alessandro

Colpani
Foto 2 di 6

Colpani

Pedro Pereria
Foto 3 di 6

Pedro Pereira

Stroppa
Foto 4 di 6

Giovanni Stroppa

Machin
Foto 5 di 6

Machin

Vignato
Foto 6 di 6

Vignato

90'+5' E' finita, il Monza batte l'Alessandria 1 a 0 dopo un secondo tempo di autentica sofferenza!

90'+3 Ammonito Parodi per fallo su Donati.

90'+1' Fallo su Gytkjaer sulla tre quarti. Punizione da buona posizione. Sulla palla Machin che calcia alle stelle!

90' Concessi cinque minuti di recupero.

88' Ammonito Donati per fallo a centrocampo su Arrighini.

84' Ultimi minuti di autentica battaglia al Brianteo.

80' Ammonito anche Pedro Pereira per un fallo a metà campo. Subito dopo due cambi tra i biancorossi. fuori Valoti dentro Siatounis al debutto e fuori Carlos Augusto per Sampirisi.

78' Sulla palla va Beghetto. Il suo tiro, alto, arriva dopo lunghi preparativi e polemiche.

76' Fallo al limite dell'area di Valoti che stende Mustacchio e viene ammonito. Punizione da posizione invitante per i grigi.

75' Nei grigi fuori Kolaj e Orlando, dentro Chiarello e Corazza.

73' Alessandria in avanti. Casarini serve in verticale Arraghini il cui tiro è deviato da un difensore monzese. Di Gregorio c'è.

72' Ci prova Machin dopo aver personalmente recuperato palla magistralmente a metà campo. Il suo tiro però è alto.

69' Nel Monza fuori D'Alessandro e dentro Vignato.

67' Ammonito Kolaj per fallo su Donati.

66' Occasione Monza! Valoti serve Carlos Augusto il cui diagonale attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare nessun attaccante biancorosso. Capovolgimento di fronte immediato e corner per l'Alessandria.

63' Cambi nelle due squadre. Nei grigi fuori Lunetta e Palombi, dentro Beghetto e Arrighini. Nel Monza esce Colpani ed entra Gytkjaer.

61' Machin lancia D'Alessandro che chiede il triangolo a Colpani. Il suo tiro però finisce a lato.

60' Ora il Monza aspetta l'avversario e cerca la ripartenza.

58' Cambio tra i grigi. Fuori Mantovani, dentro Prestia.

58' Tiro dalla distanza di Carlos Augusto, alto di poco.

55' Problema per Mantovani, ci sarà il cambio.

54' Una serie di errori dei monzesi fanno finire la sfera in out. Sulla rimessa il pallone finisce a Kolaj che apre per Orlando il cui destro finisce fuori di poco.

51' Primi minuti del secondo tempo sulla stessa falsariga del primo tempo. Le due squadre giocano a viso aperto proponendosi di volta in volta nell'una e nell'altra area di rigore...  Per adesso le due difese hanno sempre la meglio.

46' Si riprende, batte il Monza. Nessun cambio nelle due formazioni.

Durante l'intervallo lo staff ne approfitta per ritracciare le linee del campo di gioco.

Bella partita all'U-Power Stadium tra due squadre che giocano a viso aperto sotto una pioggia battente. Biancorossi in vantaggio con la bella rete di Colpani al sesto minuto, ma i grigi non sono stati a guardare e hanno anche sfiorato il pareggio con Palombi.

45'+1' Finisce il primo tempo

45' 1 minuto di recupero.

44' Valoti serve Carlos Augusto che apre per Colpani in area di rigore. Ottimo lavoro del biancorosso che vince qualche rimpallo ma poi viene fermato dalla difesa.

40' Punizione in attacco per l'Alessandria. Calcia  Casarini, sfera tra le braccia di Di Gregorio.

37' Machin pennella un cross in mezzo per Carlos Augusto che però viene anticipato dalla difesa ospite.

34' Fallo su D'Alessandro in area, sembra rigore netto, ma per ora è corner Monza. Colpani tocca per Barberis il cui cross è deviato in area dallo stesso D'Alessandro. La sfera che finisce sul fondo.

30' Orlando parte come un treno dopo che un difensore grigio sembra respingere il pallone con una mano. Cross in area monzese dove Barberis s'immola e respinge. Intanto dalla VAR room arriva il responso: non è rigore.

26' Cross del solito Mustacchio dalla destra. Esce Di Gregorio che subisce fallo da Lunetta. Gioco fermo  e soccorsi in campo.

23' I grigi cercano il pareggio con insistenza. Casarini apre per Mustacchio il cui cross è respinto dalla difesa. Mezzo malinteso tra portiere e difensori.

22' Ancora un'incursione dei piemontesi in area monzese. Mustacchio sbaglia il controllo, si aggiusta il pallone in un secondo momento e calcia a lato.

17'  Orlando dalla destra crossa in area per Palombi che controlla a pochi centimetri dalla linea dell'area piccola e calcia malamente a lato.

17' Punizione di Colpani che calcia direttamente in porta. Pisseri risolve alla meglio.

16' Ammoninto Lunetta per trattenuta su Colpani sull'out di destra.

12' Machin in ripartenza lancia D'Alessandro sul filo del fuorigioco, ma la palla diventa preda in area alessandrina di Pisseri in uscita. L'arbitro comunque ferma tutto per offside.

gol 2
Foto 1 di 3

Il cross di Pedro Pereira

gol 1
Foto 2 di 3

La palla nel sacco

Colpani gol!
Foto 3 di 3

Gol di Colpani

6' C'è subito il gol! Bella azione di Mattia Valoti che apre a destra per Pedro Pererira. Il cross rasoterra di quest'ultimo è deviato in rete da Colpani!

3' Primi scambi all'insegna della vivacità. Già un paio i ribaltamenti di fronte. Sull'ultimo Machin imbuca per Carlos Augusto, ma la palla termina sul fondo.

1' Si comincia, primo giro di palla agli ospiti.

Squadre in campo, Monza nella classica tenuta biancorossa e grigi... in maglia grigia.

Mentre le squadre completano il riscaldamento sotto la pioggia battente, sono state diramate le formazioni delle squadre. Monza in campo con il 3-5-2. In difesa i biancorossi ritrovano Pirola, a centrocampo Colpani torna titolare; chiavi dell'attavvo nelle mani di Valoti e D'Alessandro. Non si può certo dire che a Stroppa manchino le possibilità di scelta, nonostante l'elevato numero di infortunati.

Il dopo-partita: Stroppa, "Bene, ma ci manca ancora qualcosa"

Soddisfatto per i progressi della sua squadra mister Stroppa: "Sette punti in dieci giorni. Va bene così, ma dobbiamo migliorare la gestione dell palla - ha detto - Abbiamo fatto un gran gol nato da una bella azione. Bene Colpani e credo che questa squadra non sia più impaurita come contro il Cittadella. Siamo stati determinati eabbiamo portato a casa una partita difficilissima. Non aver subito gol ancora una volta mi fa piacere. Dico e ridico che dobbiamo essere più bravi davanti. E' un bel dato, credo che recuperando giocatori fuori potremmo gestire meglio la partita. Mi fa piacere notare che  giocatori qualche tempo fa  in difficoltà per varie situazioni oggi sono diventati protagonisti di molte giocate (Machin e D'Alessandro per esempio).  Al momento ci mancano Favilli e Finotto (oggi in panchina), mentre a Gytkjaer chiediamo tanto, dato il momento di difficoltà in cui si trova, nonostante questo si è dato da fare: ci manca la punta centrale che fa gol, ma possiamo riuscire a segnare in altro modo. Quando arriviamo davanti alla porta dobbiamo concludere, essere più cattivi in finalizzazione. Sono contento per Paletta che sta tornando, ma Marrone non si deve sedere, deve riconquistarsi il posto. Nel complesso sono soddisfatto della prova di tutta la difesa".

Qui Monza

"L'Alessandria dopo un inizio non semplice si è ritrovata, gioca in velocità ed è aggressiva - ha detto l'allenatore commentando la partita di oggi - Sono tutte gare difficili, ma noi abbiamo alzato l'asticella e credo che sotto l'aspetto del piglio e caratteriale non deluderemo. Stiamo migliorando molto, ora dobbiamo crescere nella volontà di chiudere l'azione, abbiamo giocatori che hanno le qualità per farlo. A Vicenza a lungo abbiamo fatto bene, ci siamo imposti nel palleggio e nella voglia di trovare le alternative, adesso dobbiamo trovare la voglia di dominare le partite e di determinarle individualmente con coraggio. Vignato è un'opportunità a nostra disposizione. Dopo il pareggio di mercoledì credo proprio che la squadra abbia voglia di rifarsi. E' vero che gli infortunati sono tanti, ma i problemi non sono gravi: purtroppo i guai sono accaduti tutti insieme". I convocati: Donati, Caldirola, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Finotto, Sommariva, Pedro Pereira, Di Gregorio, Bettella, Siatounis, Rubbi, Antov, Colpani, Paletta, Carlos Augusto, Sampirisi, Brescianini, Marrone, D'Alessandro, Vignato, Ciurria, Pirola. Torna tra i convocati Finotto dopo poco più di un anno, indisponibili invece Lamanna, Favilli, Barillà, Mota Carvalho, Scozzarella e Mazzitelli.

Qui Alessandria

Al seguito dei "Grigi", quattro punti nelle ultime due partite, approderanno in Brianza almeno 400 tifosi. "Giocheremo dopo poco più di due giorni dalla gara contro il Frosinone che è stata molto dispendiosa - ha detto mister Longo in conferenza stampa - Andiamo a Monza contro una squadra costruita per vincere e non ci fidiamo del fatto che oggi non siano nelle prime posizioni. Dispone di giocatori di altissimo livello, servirà un'Alessandria coesa, pronta al sacrificio e coraggiosa per mettere in difficoltà l'avversario che sarà molto determinato. Rispetto all'ultima gara recupereremo Celesia che è guarito definitivamente  dal suo infortunio, gli altri restano tra gli indisponibili. Dai miei mi aspetto una partita a livello di Frosinone. Palombi potrebbe essere una soluzione come prima punta: a lui chiediamo partecipazione e disponibilità. Giocando partite ravvicinate faremo scelte basate anche sul recupero di energie".

Arbitro e assistenti

Monza-Alessandria, gara dell'undicesima giornata di Serie BKT 2021-22, sarà diretta da Matteo Gariglio di Pinerolo (To). A coadiuvarlo saranno gli assistenti Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore (Sa) e Marco Ceccon di Lovere (Bg). Quarto ufficiale Niccolò Turrini di Firenze. VAR Aleandro Di Paolo di Avezzano (Aq); AVAR Francesco Fiore di Barletta (Ba).

I numeri della sfida

Monza e Alessandria si sono incrociate 20 volte in Serie B: il bilancio è di nove vittorie per i lombardi, cinque per i piemontesi e sei pareggi. L’ultimo confronto tra le due squadre in Serie B risale al febbraio 1966: in quella stagione (1965/66), i brianzoli si imposero in entrambe le sfide con il risultato di 1-0. I biancorossi hanno perso solo una delle dieci partite casalinghe contro l’Alessandria in Serie B (5V,4N): i grigi si sono imposti in casa dei biancorossi per 2-0, nel match del torneo cadetto disputato nel dicembre 1963. Altri numeri su questa sfida cliccando qui.

Monza-Alessandria in diretta live su Primamonza.it

Con gli appunti di Fabio Massimo Amoroso in tribuna stampa e le foto da bordo campo di Giancarlo Favaro, dalle ore 15 potrete seguire le fasi salienti dell'incontro su Primamonza.it. Stay tuned!

Seguici sui nostri canali
Necrologie