Sport
Calcio - Serie B

Monza, colpo brianzolo: preso Caldirola

Il difensore seregnese è reduce dall'esperienza a Benevento

Monza, colpo brianzolo: preso Caldirola
Sport Monza, 17 Luglio 2021 ore 19:12

Luca Caldirola è un nuovo giocatore del Monza.

Passato di spessore

Il difensore proveniente dal Benevento ha firmato un contratto coi biancorossi fino al 30 giugno 2023 con rinnovo automatico per la stagione successiva al verificarsi di determinate condizioni. Nato a Desio, ma seregnese di "estrazione" e avviato al grande calcio dopo gli esordi fra la società azzurra e la Base 96 di Seveso, il 1 febbraio 1991 è un prodotto del settore giovanile dell’Inter con cui ha fatto tutta la trafila fino alla prima squadra, dove ha collezionato una presenza in Champions League. La sua carriera è ricca di esperienze all’estero: già a 19 anni è approdato nei Paesi Bassi, al Vitesse Arnhem, e dopo le parentesi in serie B con Brescia e Cesena, nell’estate 2013 è stato acquistato dal Werder Brema. In Germania ha giocato per sei anni, compresa una stagione nel Darmstad: 80 le sue gare complessive in Bundesliga.

Caldirola, rinforzo da A

Nel gennaio 2019 è tornato in Italia, al Benevento, con cui ha centrato la promozione in Serie A dopo una esaltante cavalcata. La stagione del debutto nella massima serie, a 29 anni, si è chiusa per lui con 25 presenze e anche due gol all’attivo. In passato, è stato anche capitano dell’Italia Under 21 seconda classificata all’Europeo 2013: con gli azzurrini ha giocato per 31 volte segnando una rete.

Galliani al lavoro

Adriano Galliani calcio monza
Adriano Galliani, ad del Monza, in ritiro con i giocatori a Ronzone

Il Monza ha già finalizzato gli arrivi di Marco Brescianini, Mattia Valoti e Luca Mazzitelli, oltre alle conferme di Lorenzo Pirola e Michele Di Gregorio. L'ad Adriano Galliani è quindi entrato nel vivo delle manovre in vista del prossimo campionato, nel quale i biancorossi non avranno invece in rosa, fra gli altri, Mario Balotelli, Kevin Prince Boateng, Davide Frattesi, Davide Diaw e Andrea D'Errico. Ora Galliani e il Monza sono attesi alla mossa per un grosso nome in attacco.

Sul Giornale di Monza e sul Giornale di Vimercate in edicola e disponibile on line da martedì 20 luglio ampio servizio dedicato al mercato della squadra biancorossa e a tutto il panorama della serie B.

Necrologie