Monza-Cremonese la partita in diretta. I biancorossi soffrono, ma vincono!

Ritorna il successo all'U-Power Stadium. Decisivi i gol di Frattesi e Mota nel primo tempo; nella ripresa autorete di Sampirisi

Monza-Cremonese la partita in diretta. I  biancorossi soffrono, ma vincono!
Sport Monza, 17 Aprile 2021 ore 12:03

Monza-Cremonese la partita in diretta. Finché la matematica non lo impedirà, i biancorossi sono chiamati a lottare per il secondo posto in classifica che significherebbe promozione diretta. Quello contro la Cremonese, oggi pomeriggio (sabato 17 aprile, U-Power Stadium, ore 14), è stato un valido banco di prova per i ragazzi di mister Cristian Brocchi, che - dopo la sconfitta di Ascoli, sabato scorso -  dovevano vincere per continuare a sognare la Serie A senza passare dai play-off. Prossimo impegno, lo scontro diretto contro la Salernitana, sabato 1 maggio.

Monza-Cremonese la partita in diretta, il tabellino

MONZA-CREMONESE 2-1

MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Sampirisi, Scaglia, Bellusci (31'st Paletta), Carlos; Frattesi, Barberis (26'st Scozzarella), D'Errico (18'st Armellino); Ricci (18'st Colpani), Boateng (23'st Diaw), Mota (a disp. Sommariva, Rubbi, Anastasio, Barillà, D'Alessandro) all. Brocchi

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Terranova, Valeri (40'st Crescenzi); Gustavson (31'st Nardi), Valzania; Baez, Gaetano (23'st Ceravolo), Bonaiuto (1'st Strizzolo); Ciofani (23'st Colombo) (a disp. Alfonso, Volpe, Fiordaliso, Fornasier, Deli) all. Pecchia

MARCATORI: 34' Frattesi (M), 38' Mota (M), 14'st Sampirisi (aut)

AMMONITI: Bonaiuto (C), Bianchetti (C), Strizzolo (C), Colpani (M)

La cronaca

Il saluto finale

Partita difficile oggi pomeriggio all'U-Power Stadium. Una Cremonese mai doma tiene in bilico fino all'ultimo il risultato. Questo successo è fondamentale per i ragazzi di Brocchi che erano alla ricerca sia dei tre punti, sia di una positiva iniezione di fiducia.

45'+4' Finisce all'U-Power Stadium! Il Monza soffre, ma vince!

45'+3 Crampi per Frattesi, gioco fermo.

45' Quattro minuti di recupero.

44' Crescenzi crossa dalla sinistra in area monzese, la palla finisce sull'esterno della rete.

44' Finale ad alta tensione. Bisogna stringere i denti.

42' Ammonito Colpani per fallo su Strizzolo.

40' Cambio nella Cremonese. Esce Valeri, entra Crescenzi.

37' Ammonito Strizzolo per fallo su Sampirisi.

2 foto Sfoglia la gallery

36' Diaw si mangia il 3 a 1 tirando alle stelle dal dischetto del rigore dopo una bella discesa verso l'area cremonese.

34' Ceravolo scivola sull'uscita di De Gregorio fuori area. Che paura per i biancorossi!

31' Sostituzione Cremonese Fuori Gustafson, dentro Nardi

31' Sostituzione Monza. Fuori Bellusci, dentro Paletta.

29' Monza soffre: doppio corner per la Cremonese, ma la difesa sbroglia in entrambi i casi.

Frattesi

27' Frattesi da due passi non dà forza al pallone servitogli da Colpani.

26' Cambi nel Monza. Fuori Barberis, dentro Scozzarella, fuori Boateng, dentro Diaw.

23' Sostituzioni Cremonese. Fuori Ciofani e Gaetano, dentro Colombo e Ceravolo

22' Ammonito Bianchetti per fallo su Dani Mota.

19' Ancora i grigiorossi in avanti. Sul traversone di Baez, Gaetano non dà forza al pallone

18' La Cremo ci prova ancora, Di Gregorio risponde a Valeri.

18' Cambi nel Monza. Fuori D'Errico e Ricci, dentro Armellino e Colpani.

16' La Cremo si mangia il pareggio con Ciofani che pochi metri dentro l'area lascia partire un tiro che finisce alto.

14' Gol Cremonese! Autorete di Sampirisi che devia in porta l'assist di Strizzolo

13' Bellusci blocca un'azione grigiorossa e si porta in avanti, ma i compagni non ci credono.

10' Monza pericoloso in contropiede con Boateng che lancia Mota, Carnesecchi esce e sventa insieme a Bianchetti, poi sfera sui piedi di Frattesi che prova il tiro da fuori sperando che il portiere non riesca a recuperare la posizione, ma la difesa cremonese sventa senza problemi.

8' Cremonese in avanti alla ricerca della rete che potrebbe riaprire la partita.

4' Di Gregorio devia in corner il pericoloso tiro di Strizzolo.

3' Colpo di testa di Baez, Di Gregorio non ha problemi.

1' Inizia il secondo tempo. Nella Cremonese, fuori Buonaiuto, dentro Strizzolo. Nel Monza, invece, nessuna novità.

 

Proprio nel momento in cui la Cremonese sembra imperversare in campo, il Monza trova la rete che lo sblocca mentalmente con il solito Frattesi. Non basta, dopo 4 minuti Dani Mota raddoppia. La squadra finalmente ritrova la propria giusta dimensione, mentre per la Cremo l'uno-due è micidiale.

45' Finisce il primo tempo, senza recupero.

42' Ammonito Bonaiuto per fallo su Frattesi alla tre quarti.

 

2 foto Sfoglia la gallery

38' Gool per il Monza!! D'Errico serve in area Mota Carvalho che, ben appostato, la mette in rete di piatto! E ora sono 2!

2 foto Sfoglia la gallery

34' Goool per il Monza! Frattesi da fuori area supera Carnesecchi con un tiro di sinistro  indirizzato all'angolino neanche troppo forte! E quando meno te lo aspetti, Monza in vantaggio!

32' Più Cremo che Monza in questa fase della partita.

29' Un altro spavento per la difesa biancorossa. Il cross potente di Bonaiuto da posizione defilata sulla sinistra rischia di diventare un tiro vincente. Ma il pallone attraversa tutto lo specchio della porta e si spegne sul fondo.

28' Baez a terra al limite dell'area monzese. D'Errico mette fuori la sfera per permettere i soccorsi.

24' La Cremo si avventa su ogni pallone come se fosse l'ultimo. Il Monza per ora riesce a contenere l'intensità degli avversari.

21' Punizione per la Cremonese da posizione ottimale (due o tre metri fuori dall'area) per un "mani" di Barberis. Il tiro di Buonaiuto colpisce la barriera e finisce in corner.

15' Il Monza è un po' contratto, diversi gli errori tecnici. L'ultimo è di Frattesi che sbaglia la misura di un cross per Dani Mota.

13' La Cremo conquista un pallone sulla tre quarti, Valzania serve Ciofani e Di Gregorio, portiere scuola Inter, evita ancora ai suoi di capitolare.

12' E' una bella partita, con le squadre che si affrontano a viso aperto.

Ciofani di testa

9' Grande parata di Di Gregorio che salva la porta sul colpo di testa ravvicinato di Ciofani. L'attaccante grigiorosso ha raccolto un cross perfetto di Baez dalla destra.

3' Primo corner per il Monza. Sulla bandierina va Barberis. Sugli sviluppi dell'azione Carnesecchi respinge, raccoglie però sulla tre quarti ancora Baberis che rimette in mezzo. Sulla sfera arriva di testa  Frattesi, appostato sul primo palo, che spedisce sul fondo. Azione da gol non finalizzata.

1' Prima palla alla Cremonese, si comincia!

Cremo in maglia bianca, Monza con la classica casacca biancorossa.

Pomeriggio soleggiato all'U-Power Stadium. Ventilazione leggera. In tribuna anche Bobo Vieri. Ancora tanti infortunati nel Monza, ma per fortuna si registrano anche gli importanti rientri di Boateng, Mota, Carlos e Bellusci.

La formazione

Monza-Cremonese la partita in diretta: il commento a caldo di Mister Brocchi

Mister Brocchi: "Era importante tornare a vincere, oggi finalmente non avevamo gicatori fuori ruolo".

Il fotoracconto della partita a cura di Giancarlo Favaro

34 foto Sfoglia la gallery

Qui Monza

Buone notizie dall'infermeria. Tornano a disposizione, infatti, pedine fondamentali come Bellusci, Carlos Augusto, Boateng e Dani Mota. Ancora fuori Gytkjaer che sta lentamente recuperando, e Balotelli, questa volta per affaticamento. "Recuperiamo giocatori importanti, è vero, ma la rosa del Monza è tutta molto forte. Mi aspetto che gli 11 titolari e i 5 che subentreranno oggi pomeriggio diano il 110% per portare a casa la vittoria finale, risultato fondamentale per ritrovare quella fiducia in noi stessi che sembriamo aver smarrito", ha detto Cristian Brocchi presentando il match. I convocati: Anastasio, Bellusci, Boateng, Barberis, D'Errico, Sommariva, Frattesi, Scaglia, Barillà, Armellino, Di Gregorio, Scozzarella, Ricci, Colpani, Paletta, Carlos Augusto, Sampirisi, Mota Carvalho, Rubbi, Diaw, D'Alessandro. Indisponibili Bettella, Balotelli, Donati, Gytkjaer, Lamanna, Maric e lo squalificato Pirola. Per il portiere Lamanna, che accusa una lesione al legamento crociato posteriore del ginocchio destro, terapia conservativa e recupero in cinque mesi.

Qui Cremona

Ruolino di marcia ineccepibile per mister Fabio Pecchia che da quando è arrivato a Cremona, lo scorso gennaio, ha ottenuto ben 28 punti, terza miglior performance dietro a Empoli e Lecce. Reduci da sei risultati utili consecutivi e dal bel pareggio contro l'Empoli martedì scorso (2-2), i grigiorossi cercano oggi in Brianza quei punti che permetterebbero loro di avvicinarsi a larghi passi alla salvezza definitiva. "Il nostro obiettivo, anche oggi, è uno solo: vincere", ha detto l'allenatore presentando la partita. I convocati: PORTIERI – Alfonso, Carnesecchi, Volpe. DIFENSORI – Bianchetti, Crescenzi, Fiordaliso, Fornasier, Terranova, Valeri, Zortea. CENTROCAMPISTI – Buonaiuto, Deli, Gaetano, Gustafson, Nardi, Valzania. ATTACCANTI – Bàez, Ceravolo, Ciofani, Colombo, Strizzolo. Calciatori non convocati: Bartolomei, Castagnetti, Celar, Coccolo, Pinato, Ravanelli, Zaccagno.

I numeri

Soltanto due dei 15 precedenti di Serie B contro la Cremonese sono stati vinti dal Monza: il primo (2-1 nel dicembre 1977) e l’ultimo (2-0 nel match d’andata) della serie; in mezzo, sette pareggi e sei sconfitte. Il Monza non vince da quattro partite di campionato (2 pareggi, 2 sconfitte) e potrebbe subire due sconfitte consecutive, restando senza vittorie per cinque match consecutivi in entrambi i casi, per la prima volta nel torneo in corso. Come detto, invece, con l'arrivo di Pecchia a Cremona lo scorso gennaio, la squadra è ripartita con determinazione conquistando ben 28 punti. Sarebbe terza nella classifica del girone di ritorno dietro solo a Lecce ed Empoli.

Arbitro e quarto uomo

Sarà Marco Serra di Torino l'arbitro designato per Monza-Cremonese, gara della 34esima giornata di Serie BKT. A coadiuvarlo gli assistenti Damiano Di Iorio della sezione del Vco e Alessandro Cipressa della sezione di Lecce. Quarto ufficiale Ivan Robilotta di Sala Consilina (Sa).

Come sempre Fabio Massimo Amoroso dalla tribuna stampa e Giancarlo Favaro con le foto da bordo campo vi racconteranno gli episodi salienti della partita, dalle ore 14.

 

 

Necrologie