Calcio

Monza, è Ranocchia il primo rinforzo per la serie A

34enne, per più di un decennio ha vestito la maglia dell'Inter

Monza, è Ranocchia il primo rinforzo per la serie A
Pubblicato:
Aggiornato:

Andrea Ranocchia è il primo nuovo giocatore del Monza in vista della serie A.

Dall'Inter

Andrea Ranocchia vestirà la maglia del Monza nel primo, storico, campionato di serie A che la squadra biancorossa disputerà. È il difensore ex Bari e soprattutto Inter il primo nome pescato sul mercato estivo dalla società di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, dopo la promozione ottenute nelle scorse settimane. Ranocchia è un difensore centrale che vanta 21 presenze con la maglia della Nazionale maggiore  e una lunghissima esperienza nell'Inter. Alla fine della stagione appena conclusa, il 34enne umbro non ha rinnovato il contratto con la società nerazzurra ed è finito sul mercato da svincolato, da dove l'ha ingaggiato il Monza. Il giocatore sosterrà le visite mediche di rito all'inizio della prossima settimana.

Ranocchia a Monza

Il difensore nativo di Assisi era diventato un simbolo dall'Inter: arrivatoci a inizio 2011 dopo essersi messo in mostra con le maglie di Bari e Genoa, Ranocchia vi è rimasto fino alle scorse settimane (a eccezione di un paio di esperienze in prestito, una in Inghilterra e l'altra alla Sampdoria). Negli ultimi anni, però, aveva visto ridursi il suo utilizzo a scampoli di partita. Ora l'ex nerazzurro cerca il rilancio a Monza, dove troverà un compagno di reparto con cui condivide una lunga esperienza di serie A, ovvero Gabriel Paletta. Per quel che riguarda il mercato biancorosso, quello di Ranocchia è solo il primo di quella che inevitabilmente sarà una lunga serie di movimenti in entrata: al momento, le piste più calde sono quelle che portano a Joao Pedro e Nahitan Nandez, entrambi giocatori in uscita da quel Cagliari che ha appena fatto il percorso inverso rispetto a quello portato a termine dal Monza (dalla A alla B).

Carriera in pillole

Delle 21 volte in Nazionale abbiamo detto: l'ultima presenza in campo risale però al marzo 2016. In tutto Ranocchia vanta 215 presenze in serie A (con 13 reti), 41 in B e 16 in Premier League. Nell'annata appena conclusasi, il centrale umbro ha inanellato tre presenze in Champions League , 6 in campionato e una in Coppa Italia. Nella sua bacheca personale, Ranocchia vanta uno Scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa italiana.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie