Monza-Empoli in diretta: finisce 1 a 1, ma quante emozioni all'U-Power Stadium! (Foto e video)

I toscani la sbloccano subito, il pareggio di Boateng è di rigore

Monza-Empoli in diretta: finisce 1 a 1, ma quante emozioni all'U-Power Stadium! (Foto e video)
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza-Empoli in diretta testuale dall'U-Power Stadium. Finisce 1 a 1, ma bellissima partita tra due compagini che hanno legittimato così le rispettive posizioni in classifica. L'Empoli sorprende la difesa biancorossa pochi istanti dopo il fischio iniziale,  al 2' minuto, con una rete di Mancuso, ma il Monza non sta a guardare e da quel momento inizia la propria rincorsa alla ricerca del pareggio. I suoi sforzi, dopo tante occasioni sprecate pali compresi, sono premiati a metà della ripresa quando Romagnoli sembra atterrare Dani Mota in area. Per il signor Giua è rigore, ma la decisione non mancherà di sollevare polemiche perché l'intervento, alla moviola, appare sul pallone. Sul dischetto si presenta Boateng che non dà scampo a Brignoli. Poi è tutto un susseguirsi di capovolgimenti di fronte e di emozioni (compreso un gol annullato all'Empoli al 44' della ripresa per fuorigioco netto di Pirrello) fino al fischio finale che arriva dopo 4 minuti di recupero.

Monza-Empoli in diretta testuale, la cronaca

MONZA-EMPOLI 1-1

MONZA (4-3-3): Di Gregorio, Donati,  Bellusci  (Cap), Boateng 29'st (Barberis), Frattesi, Bettella , Barillà, Scozzarella (29'st D'Alessandro), Carlos Augusto, Mota  (Vc), Diaw (29'st Gytkjaer) (a disp. Lamanna, Anastasio, Scaglia, Armellino, Maric, Ricci, Colpani, Sampirisi, Pirola) All. Cristian Brocchi

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli, Terzic, Crociata (18' st Ricci), Stulac, Romagnoli (Cap), Mancuso (34'st Matos), Bajrami, Casale (34'st Pirrello), La Mantia (Vc) (34'st Moreo), Haas, Nikolaou (a disp. Pratelli, Furlan, Olivieri, Zurkowski, Damiani, Viti, Cambiaso, Parisi) All. Alessio Dionisi

TERNA ARBITRALE:  arbitro Antonio Giua di Olbia. Assistenti Manuel Robilotta di Sala Consilina (Sa) e Robert Avalos di Legnano (Mi). Quarto ufficiale Valerio Marini della sezione di Roma 1.

NOTE: giornata grigia, temperatura invernale, terreno in perfette condizioni. Capello e Galliani avvistati in tribuna.

MARCATORI: 2' Mancuso (E), 25' st Boateng (r)

AMMONITI: Casale (E), Haas (E), Mota (M), Ricci (E)

ESPULSO: Furlan (Empoli, era in panchina)

Gli allenatori: Dionisi in primo piano, Brocchi sullo sfondo

45'+4 Finisce in parità, Monza-Empoli 1 a 1.

45'+1' Barillà invece che tirare tenta l'assist per Gytkjaer. La difesa toscana sventa!

45' L'arbitro dà 4 minuti di recupero. Intanto, ammonito Ricci dell'Empoli.

L'assistente segnala l'outside

44' Gol dell'Empoli con un gran tiro di Terzic sugli sviluppi di un corner, ma Giua annulla giustamente per fuorigioco di Pirrello che è sulla traiettoria.

42' Gytkjaer pescato al posto giusto, al limite dell'area da Donati. L'attaccante controlla e conclude. Palla facile per Brignoli.

4o' Tiro dalla distanza di Ricci al termine di una azione prolungata dell'Empoli. Sfera sul fondo.

34' Sostituzioni nell'Empoli. Fuori La Mantia, Mancuso e Casale, dentro Moreo, Matos e Pirrello

34' Dani Mota ammonito per simulazione in area empolese.

31' Subito protagonista D'Alessandro. Corre sulla destra e crossa forte in area, la difesa anticipa gli avanti biancorossi.

29' Triplo cambio nel Monza. Fuori Diaw, Scozzarella e Boateng, dentro Gytkjaer, Barberis e D'Alessandro.

27' Ancora emozioni! Corner per il Monza. Batte Carlos Augusto. Prima Diaw, poi Frattesi mancano il colpo vincente. Brignoli in evidenza.

26' Immediata reazione dell'Empoli, ma il tiro di La Mantia è fuori

rigore di Boateng
Foto 1 di 4

Boateng dal dischetto

rigore 2
Foto 2 di 4

palla in rete

rigore 3
Foto 3 di 4
rigore 4
Foto 4 di 4

25' Boateng pareggia! Portiere da una parte, pallone dall'altra!

Il fallo di Romagnoli che alimenta le proteste empolesi (l'intervento sembra sul pallone)

24' Rigore per il Monza! Il fallo è di Romagnoli su Mota Carvalo.

23' Il Monza ha rischiato grosso! Colpo di testa di Casale, ma palla fuori.

19' Mani nei capelli per Frattesi, che intercetta la sfera respinta da un difensore empolese su un corner per i biancorossi e calcia in rete dal limite dell'area. Palo e fuori. Subito dopo errore in difesa dell'Empoli e Boateng per poco non trova il pareggio colpendo il palo un'altra volta. Ma il Monza è ancora sotto!

18' Cambio nell'Empoli. Esce Crociata, entra Ricci.

13' Monza perennemente in avanti alla ricerca di un pareggio che al momento non arriva.

9' Di Gregorio devia un pallone insidioso, perché tagliato, di Haas. Forse la palla sarebbe uscita, ma meglio non rischiare.

4' Sul corner seguente, Bellusci raccoglie la sfera e la calcia nel mucchio in area, Boateng di tacco sfiora una rete clamorosa. Subito dopo Giua espelle Furlan dalla panchina dell'Empoli, forse perché si è lasciato sfuggire una parola di troppo.

3' Fallo di Stulac su Diaw. Punizione da buona posizione per il Monza. Bellusci sorprende tutti aprendo per Carlos Augusto il cui tiro non è trattenuto da Brignoli. Angolo.

2' Da Boateng assist per Diaw che però lascia scorrere la palla e ne perde il controllo. E il campo finisce...

1' Inizia il secondo tempo.

Partita bella e tirata, subito sbloccata dall'Empoli e proseguita con una collezione di occasioni da una parte e dall'altra. I biancorossi con la difesa alta prestano il fianco alle incursioni dei toscani, ma questo dà loro modo di sfornare palle gol a ripetizione. Con tanti attaccanti di qualità, però, nessuno dei brianzoli è ancora riuscito a infilare la rete del pareggio.

45'+1' Finisce il primo tempo.

45' Un minuto di recupero.

Difesa dell'Empoli in azione

44' Punizione tagliatissima di Scozzarella, la difesa empolese devia in angolo.

43' Sull'altro fronte tocca a Carlos Augusto mettere in mezzo un cross tagliato. La palla sfugge a tutti, anche a Frattesi. Nulla di fatto.

42' Haas dalla destra scaglia un pallone rasoterra a centro area. Il tiro di Mancuso è alto.

40' Boateng orchestra, Frattesi a centro area manca la palla. Le occasioni fioccano, ma il Monza non trova il colpo vincente.

37' Boateng tira al volo dal dischetto del rigore, raccogliendo un colpo di testa difensivo sbagliato di Nikolau.  Sembra gol, ma non lo è.

36' Carlos Augusto lancia dalle retrovie per Diaw, ne esce un corner per il Monza.

34' Tiro dalla distanza di Carlos Augusto, bloccato da Brignoli senza difficoltà.

Tiro di Barillà

30' Brignoli salva il risultato su un tiro ravvicinato di Barillà giunto al termine di un'azione prolungata del Monza.

29' Azione in attacco dell'Empoli. Stulac serve Mancuso, questi crossa per la testa di La Mantia e sfera alta sulla traversa.

27' Incursione di Frattesi in area empolese, il suo cross è lungo. Dall'altra parte arriva Carlos Augusto che guadgna corner.

22' Ammonito l'empolese Haas per simulazione in area di rigore monzese.

20' Donati cambia gioco per Mota che viene atterrato al limite dell'area sull'out di sinistra. Ammonito Casale e punizione. Scozzarella tenta il tiro, ma la posizione è molto defilata, la difesa respinge.

16' La difesa alta del Monza favorisce gli avanti toscani che appena possono creano problemi in area biancorossa.

14' Da Boateng cross al centro dell'area empolese. Diaw viene anticipato da Brignoli in uscita. Bella partita.

12' Mancuso cerca La Mantia, l'attaccante "buca" ancora la difesa del Monza, ma poi non riesce a controllare il pallone.

9' Incredibile errore di Boateng che "cicca" letteralmentela sfera ben crossato da Mota. Ma il gioco è fermo per outside.

8' Ancora il Monza in avanti. Questa volta è Diaw a mettere in mezzo un pallone dall'out di destra. La difesa sventa in angolo.

6' Grande colpo di tacco in area di Boateng per Frattesi il cui tiro è deviato in angolo dal portiere. Il Monza reagisce.

4' Occasione Monza. Cross basso di Mota dalla sinistra in mezzo all'area, Frattesi cincischia. Nulla di fatto.

gol empoli 1
Foto 1 di 2

La rete di Mancuso al 2' minuto

gol empoli 2
Foto 2 di 2

E poi la festa toscana

2' Gol Empoli a bruciapelo. Mancuso raccoglie l'assist di Haas, scappa e infila Di Gregorio. Vantaggio ospite e partenza shock per il Monza.

1' Partiti! Monza in biancorosso, Empoli in azzurro. Primo pallone ai toscani.

Nel Monza, oltre all'attaccante Diaw, al debutto dal primo minuto anche il centrocampista Scozzarella.

Gli undici in campo

Monza-Empoli in diretta, Brocchi su D'Errico: "Sono come un papà che dà un segnale a un figlio"

Cristian Brocchi contento per la prestazione. Poi sull'esclusione di D'Errico: "Non c'è nessun caso, è come un po' papà che dà un segnale a un figlio. Lui è quello che soffre più di tutti il salto di qualità della squadra, ma io non vedo l'ora di vederlo tornare in campo sorridente" (video AC Monza).

Qui Monza

Molti i dubbi per mister Brocchi che, visto il sontuoso mercato invernale portato a termine dall'ad Adriano Galliani, oggi potrebbe persino pensare al cambio modulo, passando dal 4-3-3 che tante soddisfazioni gli ha dato fin'ora a un temerario quanto spettacolare 4-2-4. "Sarà una bella gara - commenta il tecnico - mi piacerebbe essere in campo al posto di qualche mio giocatore per vivere le sue stesse emozioni. Dopo il girone di andata le cose sono cambiate, loro sono migliorati molto, ma anche noi non siamo da meno. Mister Dionisi è molto bravo, apprezzo gli allenatori che sanno dare la loro impronta alla squadra". La sorpresa del giorno è la mancata convocazione di capitan D'Errico: "Ciccio è fuori per scelta tecnica, aspettando che ritrovi la condizione un po' smarrita da un mese e mezzo a questa parte, mentre Balotelli (oggi assente, ndr) potrebbe essere con noi già dalla prossima partita". La panchina lunga aiuta il mister vista la settimana di incontri ravvicinati che si prospetta all'orizzonte (si gioca già martedì a Vicenza, poi venerdì 12 febbraio alle 21 in casa con il Pisa): "Senza dubbio sì, ci sono giocatori come D'Alessandro e Diaw già pronti per entrare, mentre per Scozzarella e Ricci, fermi da tempo, l'integrazione sarà più lunga". Intanto ecco i convocati di oggi: Lamanna, Donati, Anastasio, Bellusci, Boateng, Barberis, Gytkjaer, Sommariva, Frattesi, Bettella, Scaglia, Barillà, Armellino, Di Gregorio, Scozzarella, Maric, Ricci, Colpani, Carlos Augusto, Sampirisi, Mota Carvalho, Diaw, D'Alessandro, Pirola. Assenti D'Errico per scelta tecnica, Balotelli e Paletta ancora indisponibili.

Qui Empoli

Mister Dionisi, intervistato dal TGR Toscana, ha dichiarato che la sfida con il Monza sarà importante ma non fondamentale, mentre ai microfoni dell'ufficio stampa del club toscano ha affermato: "La squadra sta bene non abbiamo recuperato Fiamozzi e non ci sarà Bandinelli che aspettiamo con trepidazione. Dobbiamo pensare solo a noi, cercare di fare ciò che saremo in grado di fare, sapendo bene chi avremo di fronte. Dovremo far meglio della gara precedente. Col Frosinone siamo stato cinici, siamo stati squadra, ma forse questo potrebbe non bastare. Dobbiamo esser più prestazionali, sia a livello tecnico che fisico perché di fronte ci troveremo una squadra forte sotto questo punto di vista, sicuramente non seconda a nessuno. Non dovremo pensare alle individualità e ai singoli duelli, ma sarà importante giocare da squadra e dimostrare chi siamo sul campo".

Monza-Empoli in diretta testuale su Primamonza.it

Potrete seguire le fasi salienti di Monza-Empoli in diretta testuale, attraverso gli appunti di Fabio Massimo Amoroso dalla tribuna stampa e le foto da bordo campo di Giancarlo Favaro. Appuntamento poco prima delle 16 con le formazioni ufficiali. Stay tuned!

In apertura: Foto Buzzi

Seguici sui nostri canali
Necrologie