Calcio - Serie B

Monza flaccido, Scaglia lo salva dal tracollo

Il campionato riprende con il pareggio sul campo dell'Entella, ultima in classifica

Monza flaccido, Scaglia lo salva dal tracollo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Monza acciuffa il pareggio con l'ultima in classifica nei minuti finali: a Chiavari finisce 1-1.

La partita

Cristian Brocchi sceglie due esterni di passo, Ricci e D'Alessandro e presenta Diaw come punta centrale. Gli Under 21 Frattesi e Pirola partono invece dalla panchina, mentre non sono utilizzabili Kevin Prince Boateng e Mario Balotelli. L'inizio è grigio per i biancorossi, con la Virtus Entella che si fa preferire e il Monza che fatica a gestire il pallone. Con il passare dei minuti, però, la squadra brianzola riesce a spostare il suo raggio d'azione più avanti e arrivano i primi tiri verso la porta di Borra, con D'Errico e Carlos Augusto. In fin dei conti, però, il primo tempo della partita corre via senza particolari sussulti. La ripresa si apre con qualche lampo biancorosso, in particolare di Colpani, ma senza prodotti tangibili. Anzi, dopo 8 minuti, il Monza è sotto: fallo (molto, molto dubbio) di Bettella in area su Dragomir, calcio di rigore e rete di Brunori. I brianzoli chiedono a loro volta un rigore su Ricci (abbastanza evidente, dalle immagini tv), ma il direttore di gara non è d'accordo. Inizia la girandola dei cambi, con Brocchi che chiama in campo Frattesi, Sampirisi (fuori Donati e Colpani, fra i più positivi), Barberis e Maric. La manovra degli ospiti rimane flaccida, ma nel finale arriva la rete che quantomeno evita la disfatta: calcio d'angolo, testa di Filippo Scaglia ed è 1-1. Finisce così e il Monza scivola a -4 dal secondo posto, che vale la promozione diretta.

Il tabellino

VIRTUS ENTELLA - MONZA 1-1
Reti: 8' st rig. Brunori (E), 43' st Scaglia (M).
Entella  (4-3-1-2): Borra; Cleur, Poli, Chiosa, Costa (29' st Pavic); Dragomir, Paolucci (17' st Mazzocco), Brescianini; Schenetti; Morosini (13' st Capello, 29' st De Luca), Brunori. A disp. Albertazzi,  Cardoselli, Pellizzer, Marcucci, De Col, Mancosu, Coppolaro, Andreis. All. Vivarini.
Monza (4-3-3): Di Gregorio; Donati (13' st Sampirisi), Bettella, Scaglia, Carlos Augusto; Colpani (13' st Frattesi), Scozzarella (25' st Barberis), D’Errico; D’Alessandro (45' st Barillà), Diaw, Ricci (25' st Maric). A disp. Sommariva, Mazza, Barillà, Paletta, Colferai, Magli, Pirola. All. Brocchi.
Arbitro: Robilotta di Sala Consilina.
Ammoniti: Cleur (E), Ricci (M), Diaw (M), Chiosa (E), Frattesi (M).

Monza, la situazione

La classifica della serie B dopo le partite giocate venerdì (rinviata Cremonese-Empoli): Empoli 59, Lecce 55, Monza e Salernitana 51, Venezia 49, Spal 46, Cittadella e Chievo 45, Brescia 41, Vicenza 41, Pisa e Reggina 40, Frosinone 39, Cremonese 36, Pordenone 34, Cosenza 32, Reggiana 30, Ascoli 28, Pescara 26, Entella 22. Lunedì si torna in campo e il Monza se la vedrà all'U-Power Stadium con il Pescara, reduce dalla vittoria ottenuta sul Pisa.

Seguici sui nostri canali
Necrologie