Dopo Monza - Lecce, partita terminata 1 a 1, Raffaele Palladino e Roberto D'Aversa hanno incontrato i giornalisti in sala stampa.
Monza - Lecce il dopo partita: Palladino
Deluso dal risultato, contento, o arrabbiato per l'ingenuità?
"Le emozioni sono tante, partire subito da 1 a 0per loro, soprattutto dopo la sconfitta di Bergamo, ha reso tutto più complicato. Ottima la reazione della squadra, le faccio i complimenti per la maturità e la personalità. Abbiamo fatto una delle nostre migliori partite, in fase di possesso, non possesso e qualità del gioco, contro un avversario ottimo. Dopo il rigore l'abbiamo ripresa e nel secondo tempo abbiamo dominato. Abbiamo tirato 25 volte ma non abbiamo segnato... C'è il rammarico per non averla vinta, ma rest la prestazione".
Qualcuno dall'esterno non sembra soddisfatto...
"Se c'è questo atteggiamento è perché c'è ottimismo, si vuole l'asticella sempre alta. L'anno scorso a quest'ora avevamo 0 punti, ora 4. Personalmente sono soddisfatto. Mi piacerebbe vincere queste partite, ma questa è la serie A. Noi dobbiamo giocare partita dopo partita, oggi ho visto grandi cose, questo mi lascia tranquillo".
25 tiri in porta solo un gol, dov'è il problema?
"Questa settimana e la scorsa ho fatto fare 80-90 tiri a testa in porta. Abbiamo lavorato molto su questo, ma ci è mancata ancora la cattiveria. Voglio vedere un altro spirito, un'altra convinzione. Dal momento che arriviamo sotto porta vorrei che migliorassimo la media tra occasioni e gol fatti. Oggi gli attaccanti hanno fatto lavoro di sacrificio e sono arrivati lì un po' meno lucidi. Dobbiamo lavorare su questo, possiamo migliorare molto".
Sorrentino, Colombo, Caprari?
"La società crede molto in Sorrentino che oggi ha fatto un'ottima prestazione. L'errore che ha causato il rigore è di squadra, non suo. Per Caprari (uscito nel primo tempo per infortunio) distorsione che sarà valutata nei prossimi giorni".
Le parole di D'Aversa
L'espulsione di Baschirotto?
"Dal campo sembrava che fosse intervenuto sul pallone. L'episodio ha cambiato la partita, ma non faccio polemica. A fine gara ho evitato di andare a parlare con gli arbitri. Non si discute l'episodio, saranno altre persone a far capire se gli arbitri hanno sbagliato. Nel primo tempo abbiamo provato a fare la partita. Nel secondo, la squadra si è sacrificata per portare a casa il risultato positivo come avevo chiesto ieri. Il nostro obiettivo è la salvezza".
Lecce che sa soffrire e trova benzina nei cambi...
"Sì, ho il dispiacere di non aver fatto entrare alcuni giocatori... come Oudin, ma la partita mi ha fatto fare altre scelte. Tutti i ragazzi meriterebbero di giocare, perché so come si allenano: la prestazione della domenica è conseguenza del lavoro settimanale. Da quando sono arrivato non c'è stato un allenamento in cui, nell'atteggiamento, i ragazzi mi abbiano fatto arrabbiare. Poi ci sono qualità tecniche notevoli che si possono ulteriormente migliorare. Sul gol subito dovevamo essere più furbi".
Non era facile giocare a Monza.
"Non era facile venire a giocare qui contro una squadra importante. Nel primo senso siamo stati bravi a tentare di fare la partita, nella ripresa a stringere i denti. E' vero che loro hanno tirato più di noi, ma nel secondo tempo erano anche in superiorità numerica". E poi osserva che per il mercato del Monza sono stati spesi oltre 40 milioni, il Lecce ha fatto il suo spendendone "solo" 15...".