Monza-Pordenone la partita in diretta. Tre gol dei biancorossi ribaltano i ramarri

Machin pareggia, Sampirisi completa la rimonta e Vignato mette al sicuro il risultato

Monza-Pordenone la partita in diretta. Tre gol dei biancorossi ribaltano i ramarri
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza-Pordenone la partita in diretta. I biancorossi avevano un solo risultato utile per non perdere ulteriore terreno dalle prime in classifica e lo hanno agguantato. Buoni i tre punti conquistati contro il Pordenone da una squadra apparsa tecnicamente superiore, ma ancora poco convinta dei propri mezzi. Le reti di Machin, tra i migliori in campo, Sampirisi e Vignato ribaltano il vantaggio iniziale dei neroverdi (rigore segnato da Tsadjout). Sugli altri campi Como-Benevento 1-1, Ascoli-Brescia 2-3, Cittadella-Lecce 1-2. Le altre partite si giocano tra il tardo pomeriggio e domani, domenica. Con questo successo il Monza sale a 9 punti in classifica dopo 6 giornate di Campionato.

galliani e il mister
Foto 1 di 2

Adriano Galliani con Giovannino Stroppa

La formazione
Foto 2 di 2

Gli undici in campo

Monza-Pordenone in diretta, la cronaca

MONZA-PORDENONE 3-1

MONZA (3-5-2): Di Gregorio, Donati, Marrone, Antov, D'Alessandro (67' Sampirisi), Mazzitelli, Barberis (67' Valoti), Machin (60' Colpani), Carlos Augusto, Ciurria (60' Gytkjaer), Mota Carvalho (76' Vignato)  (a disp. Sommariva, Mazza, Bettella, Siatounis, Paletta, Brescianini, Pirola) All. Giovanni Stroppa
PORDENONE (4-3-1-2): Perisan, El Kaouakibi (79' Pellegrini), Camporese, Sabbione, Bassoli, Misuraca, Petriccione, Magnino (69' Kupisz), Zammarini (79' Pinato), Cambiaghi, Tsadjout (46' Folorunsho) (a disp. Bindi, Fasolino, Stefani, Barison, Valietti, Butic, Sylla, Perri) All. Massimo Rastelli
TERNA ARBITRALE: Niccolò Baroni di Firenze. assistenti Alessandro Cipressa di Lecce e Luigi Lanotte di Barletta. Quarto ufficiale Luigi Catanoso di Reggio Calabria. VAR Marco Serra di Torino, AVAR Salvatore Affatato del VCO.

MARCATORE: 4' Tsadjout, 13' Machin, 72' Sampirisi, 90' Vignato
AMMONITI: Marrone (M), Sabbione (P), D'Alessandro (M), Bassoli (P), Gytkjaer (M)
SPETTATORI: 2.011 paganti, per un incasso di 25.423,50 euro

90'+4' E' finita, il Monza doveva vincere e lo ha fatto!

90'+3 Tiro dalla distanza di Pellegrini. Di Gregorio para in tuffo.

90' Concessi 4 minuti di recupero.

gol di vignato
Foto 1 di 2

Vignato supera Perisan..

rete
Foto 2 di 2

Ed è 3 a 1!

90' Vignato segna la prima rete in biancorosso! L'ex-Chievo intercetta un pallone mal gestito dalla difesa del Pordenone e trafigge Perisan!

88' Ammonito Gytkjaer per una gomitata su Camporese a metà campo.

86' Cambio nel Pordenone. Fuori Cambiaghi, dentro Sylla.

86' Ottimo Di Gregorio che mette in corner un bel tiro di Pellegrini.

85' Vignato si mette in evidenza in ripartenza, arriva al limite dell'aria, ma tarda nell'ultimo tocco.

83' Corner per i ramarri, la difesa sventa, ma il Pordenone sta alzando il baricentro alla ricerca del pareggio.

82' Vignato serve Valoti che tenta un tiro di destro a giro sul secondo palo. Fuori, ma c'è il corner!

79' Doppio cambio neroverde. Fuori Zammarini e El Kaouakibi, dentro Pellegrini e Pinato.

78' Donati in difesa regala palla al Pordenone, Zammarini tenta di impostare in attacco, ma dopo qualche passaggio l'azione sfuma.

76' Cambio nel Monza, fuori Dany Mota dentro Vignato.

75' Gytkjaer dalla distanza impegna il portiere nero verde e conquista un corner!

2-1 c
Foto 1 di 3

Il gol di Sampirisi

2-1-b
Foto 2 di 3

Il tiro del difensore

2-1
Foto 3 di 3

... supera il portiere avversario

72' Monza raddoppia! Bella discesa di Dany Mota che mette  il pallone per Sampirisi accorrente sull'out di destra e da poco dentro l'area lascia partire un tiro non fortissimo che supera Perisan. 2 a 1 Monza!

71' Corner per i biancorossi: batte Colpani, Valoti spizza e palla sul fondo.

69' Cambio nel Pordenone. Fuori Magnino, dentro Kupisz.

68'Cross di Valoti respinto corto da Perisan, vicino a lui un difensore allontana il pallone sventando il pericolo.

67' Cambi nel Monza. Fuori Barberis e D'Alessandro, dentro Valoti e Sampirisi.

61' Cross insidioso del Pordenone. Di Gregorio fa suo il traversone di Bassoli.

63' Si mettono subito in mostra i due nuovi entrati. Colpani dalla tre quarti di destra mette in mezzo un pallone invitante per la testa di Gytkjaer che, però, lo sfiora solamente...

La curva Davide Pieri

62' Un applauso alla Curva Pieri che canta incessantemente dall'inizio della partita.

60' Cambi nel Monza. Fuori Machin e Ciurria, dentro Colpani e Gytkjaer.

58' Punizione per il Monza da posizione invitante per fallo su Carlos Augusto. Calcia Barberis, la palla finisce sul secondo palo, Perisan respinge su Marrone che non fa in tempo a coordinarsi.

57' Machin oggi tra i migliori, taglia l'area di rigore e serve D'Alessandro che calcia teso e basso, ma sul fondo.

50' Ciurria s'invola palla al piede verso l'area neroverde. Petriccione lo ferma in scivolata pochi centimetri prima della lunetta.

48' Il Pordenone si posiziona nella metà campo monzese.

46' Inizia la ripresa! Nel Pordenone fuori Tsadjou e dentro Folorunsho.

 

45'+1' finisce il primo tempo. Giusto pareggio, ma ai punti il Monza sarebbe avanti.

45' Concesso un minuto di recupero.

40' Sinistro di Tsadjout da ottima posizione, è un rasoterra che non sorprende Di Gregorio.

39' Si fa vedere il Pordenone. Discesa sulla destra di Cambiaghi il cui cross è intercettato da Marrone che anticipa Tsadjout.

37' Sugli sviluppi di un corner bel cross di Barberis, arriva Carlos Augusto che di testa la mette fuori!

36' Ammonito Bassoli per fallo su D'Alessandro.

33' Ammonito D'Alessandro per fallo su Cambiaghi. Punizione per il Pordenone dalla tre quarti monzese.

29' Punizione da posizione invitante per il Monza. Batte Ciurria, sul cross s'inserisce Dani Mota che in girata di testa spedisce la sfera sul fondo.

25' Ammonito Sabbione per trattenuta su Ciurria. Punizione per il Monza dalla tre quarti. Nessuna insidia per gli avversari, ma biancorossi in avanti.

Perisan devia in corner una conclusione di marca biancorossa

23' Il Monza, stabilmente in attacco, crea numerose occasioni impensierendo non poco gli avversari.

21' Occasione Monza! Carlos Augusto crossa per Ciurria. Il diagonale dell'ex-Pordenone finisce sul fondo.

Tiro e gol di Machin
Foto 1 di 3

Machin insacca di destro!

Festa Machin
Foto 2 di 3

I compagni festeggiano il 7 biancorosso

Ancora festa
Foto 3 di 3

Festeggiamenti per il meritato pareggio

13' Arriva subito il pareggio del Monza! Machin riceve da Carlos Augusto e, liberatosi di un avversario in dribbling, mette in rete la sfera di destro calciando da posizione centrale in area di rigore!

12' Tsadjout ancora pericoloso, scene in area biancorossa e scaraventa in mezzo un pallone pericoloso allontanato da Donati.

11' Ciurria s'invola sulla destra, sembra cadere per l'intervento di Sabbione, ma il signor Baroni fischia il fallo contro. Proteste del biancorosso.

8' Ammonito Marrone per fallo su Cambiaghi.

6' Reazione Monza. Su un corner, flipper in area neroverde: Perisan para di fortuna un colpo di Marrone. Le emozioni non mancano.

Il rigore di Tsadjout

4' Fallo in area su Tsadjout da parte di Antov che non riesce a fermare l'attaccante avversario. Rigore ineccepibile per il Pordenone. Segna lo stesso numero 9 con un bel rasoterra nell'angolo alla destra di Di Gregorio; ramarri in vantaggio dopo 3 minuti.

1' Inizia la partita, primo giro di pallone ai biancorossi.

Buongiorno dall'U-Power Stadium, squadre in campo per il riscaldamento. Nel Monza la novità è D'Alessandro a sostegno dell'attacco, dove è stato confermato il tandem Ciurria-Mota. In difesa Stroppa rinnova la fiducia a Marrone e Antov reduci da una prestazione non proprio brillante a Pisa.

Stroppa: "Dobbiamo osare di più"

 

Qui Monza

Stroppa, che nella conferenza stampa di presentazione del match odierno ha difeso a spada tratta i suoi dopo la sconfitta per 2 a 1 di Pisa (anche se, ha aggiunto con onestà, per qualcuno la palla "scottava"), ha chiesto ai suoi di tirare fuori gli attributi in campo e di continuare a lavorare a testa bassa come stanno facendo ("Non bisogna mollare, bisogna credere in quello che facciamo). I convocati: Donati, Mazzitelli, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Sommariva, Di Gregorio, Bettella, Siatounis,  Antov, Colpani, Paletta, Carlos Augusto, Sampirisi, Brescianini, Marrone, Mota Carvalho, Mazza, D'Alessandro, Vignato, Ciurria, Pirola. Squalificato per un turno Caldirola, dopo l'espulsione rimediata a Pisa, e indisponibili Lamanna, Favilli, Scozzarella, Barillà e Pedro Pereira.

Qui Pordenone

Mister Rastelli, dopo il pareggio contro la Reggina, chiede ai suoi di continuare a crescere dal punto di vista della personalità e della mentalità. "Devono mettere in campo le caratteristiche di cui dispongono sapendo di affrontare una delle corazzate della Serie B. Noi andremo a Monza cercando di fare la nostra partita". Sono 23 i convocati neroverdi: PORTIERI: 1 Giacomo Bindi, 12 Gaetano Fasolino, 22 Samuele Perisan; DIFENSORI: 2 Hamza El Kaouakibi, 3 Alessio Sabbione, 4 Mirko Stefani, 6 Alberto Barison, 24 Federico Valietti, 26 Alessandro Bassoli, 31 Michele Camporese, 72 Matteo Perri: CENTROCAMPISTI: 8 Jacopo Petriccione, 16 Luca Magnino, 20 Tomasz Kupisz, 21 Gianvito Misuraca, 27 Marco Pinato, 33 Roberto Zammarini, 90 Michael Folorunsho: ATTACCANTI: 9 Frank Tsadjout, 11 Jacopo Pellegrini, 28 Nicolò Cambiaghi, 32 Karlo Butic, 45 Youssouph Cheikh Sylla.

I numeri

I numeri della sfida parlano di un Monza che è rimasto imbattuto nei due precedenti contro il Pordenone in Serie B, entrambi nello scorso campionato: pareggio 1-1 in trasferta e vittoria per 2-0 in casa. Ricordiamo poi che i biancorossi non incappano in due sconfitte consecutive in Serie B da giugno 2001.

Monza-Pordenone la partita in diretta. L'arbitro della sfida

Sarà Niccolò Baroni di Firenze ad arbitrare Monza-Pordenone, gara della sesta giornata di Serie BKT 2021-22. A coadiuvarlo, gli assistenti Alessandro Cipressa di Lecce e Luigi Lanotte di Barletta. Quarto ufficiale Luigi Catanoso di Reggio Calabria. VAR Marco Serra di Torino, AVAR Salvatore Affatato del VCO.

Su Primamonza.it, per tutti gli appassionati, gli episodi salienti della gara in tempo reale a cura di Fabio Massimo Amoroso. Foto da bordo campo di Giancarlo Favaro.

Seguici sui nostri canali
Necrologie