Sport
Calcio - Serie B

Pisa-Monza è una tristezza biancorossa: godono i toscani

Prima sconfitta in campionato per i brianzoli, ora a -9 dalla vetta della classifica

Pisa-Monza è una tristezza biancorossa: godono i toscani
Sport Monza, 21 Settembre 2021 ore 22:24

Pisa-Monza, partita da anni molto sentita dai tifosi biancorossi,

La partita

All'Arena Garibaldi Pisa-Monza inizia male per i biancorossi, visto che i toscani passano in vantaggio con Sibilli dopo 7 minuti di gioco. E i toscani si erano già resi pericolosi nei primissimi minuti della partita, spaventando la difesa biancorossa, che questa volta presentava Antov sulla linea dei centrali e Sampirisi esterno destro. Il Monza, reduce dal pareggio con la Ternana, prova a guadagnare campo, ma il prodotto offensivo della squadra brianzola rimane trascurabile. La ripresa di Pisa-Monza inizia, se possibile, peggio: Luca Caldirola viene espulso per un intervento su Cohen e pochi minuti dopo i toscani raddoppiano con Lucca, uno dei migliori giocatori di tutto il campionato in questo avvio di stagione. I brianzoli, però, non deragliano e Dany Mota Carvalho riapre i giochi, su invito di Ciurria. Lo stesso Mota nel finale è indiavolato e prende per mano la squadra di Giovanni Stroppa, facendosi più volte pericoloso. Il secondo gol biancorosso, però, non arriva; anzi, il direttore di gara concede un rigore ai toscani, calciato da Gucher (fallo di Carlos Augusto) ma neutralizzato da un grande Di Gregorio. L'esito della partita è però ormai segnato:matura così la prima sconfitta monzese di questo campionato.

Pisa-Monza, il tabellino

PISA-MONZA 2-1
Reti: 7' Sibilli (P), 8' st Lucca (P), 19' st Mota Carvalho (M).
Pisa: (4-3-2-1) Andrade; Hermansson, Leverbe (38' st De Vitis), Caracciolo, Beruatto (23' st Birindelli); Tourè, Nagy, Marin; Sibilli (29' st Marsura), Cohen (23' st Gucher); Lucca (38' st Masucci). A disp. Livieri, Dekic, Mastinu, Quaini, Di Quinzio, Cisco,  Piccinni. All. D'Angelo.
Monza: (3-5-2) Di Gregorio; Antov, Marrone, Caldirola; Sampirisi (30' st Donati), Mazzitelli (30' st Colpani), Barberis (48' st D'Alessandro), Valoti (23' st Machin), Carlos Augusto; Ciurria (23' st Machin), Mota Carvalho. A disp. Sommariva, Bettella, Siatounis, Paletta, Brescianini, Vignato, Pirola. All. Stroppa.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Note: ammoniti Mazzitelli (M), Valoti (M), Caracciolo (P),Hermansson (P), Carlos Augusto (M), Masucci (P). Espulso Caldirola (M) all'8 st.

Il punto sulla serie B

La classifica della serie B: Pisa 15, Ascoli 12, Brescia 11, Benevento 10, Cremonese, Frosinone, Reggina e Cittadella 9, Lecce 8, Parma, Spal e Cosenza 7, Monza 6, Perugia 5, Crotone 3,  Como 2, Pordenone e Ternana 1, Vicenza e Alessandria 0 (Ternana-Parma e Cremonese-Perugia si giocano mercoledì). Dopo la trasferta toscana il Monza tornerà al lavoro per preparare la partita interna con il Pordenone, in programma per sabato pomeriggio all'U-Power Stadium. Qui le informazioni per l'acquisto dei biglietti.

Necrologie