Sport

Monza-Ternana la partita in diretta. All'U-Power Stadium biancorossi spreconi, "fere" all'ultimo respiro...

Non basta il gol di Mota al 5', a rimettere i conti a posto ci pensa Capone in pieno recupero

Monza-Ternana la partita in diretta. All'U-Power Stadium biancorossi spreconi, "fere" all'ultimo respiro...
Sport 18 Settembre 2021 ore 12:45

Monza-Ternana la partita in diretta. Che occasione gettata alle ortiche dai ragazzi di Stroppa! Passati subito in vantaggio con il bel tiro di Dani Mota, i biancorossi restano in pieno controllo del gioco per gran parte dell'incontro ma non riescono mai a  mettere al sicuro il risultato nonostante le innumerevoli occasioni create...  Così, ringraziando il portiere Iannarilli e lo sfortunato infortunio a Barillà (appena entrato in campo è stato costretto a uscire lasciando i suoi in dieci), arriva il primo punto per le "fere" in pieno recupero. Proprio vero che il calcio è bello perché imprevedibile.

Monza-Ternana la partita in diretta, il commento di mister Stroppa: "Siamo calati nel secondo tempo"

La cronaca

MONZA-TERNANA 1-1

MONZA (3-5-2): Di Gregorio, Donati (cap), Marrone, Caldirola, Pedro Pereira (67' Sampirisi), Colpani (77' Valoti), Barberis (77' Barillà), Mazzitelli, Carlos Augusto, Mota Carvalho (77' D'Alessandro), Gytkjaer (64' Ciurria). (a disp. Sommariva, Machin, Antov, Paletta, Brescianini, D'Alessandro, Vignato, Pirola) All. Stroppa

TERNANA (3-4-2-1): Iannarilli; Boben, Sorensen, Capuano (54' Palumbo); Defendi (cap), Agazzi (73' Donnarumma), Proietti, Martella; Partipilo (62' Mazzocchi), Falletti (vcap) (73' Koutsoupias); Pettinari (62' Capone) (Krapikas, , Kontek, Furlan, Paghera, Ghiringhelli, Perlata, Salzani) All. Lucarelli

MARCATORI: 5' Mota, 90'+5' Capone

AMMONITI: Ciurria (M)

NOTE: 2.332 spettatori per un incasso di 30.719,00 euro.

La curva Pieri

90'+6' Alla fine la Ternana strappa un punto a un Monza stremato, che ha concluso in dieci uomini la gara per l'infortunio capitato a Barillà (è successo quando purtroppo Stroppa aveva già esaurito le sostituzioni). Questo è il calcio!

3 foto Sfoglia la gallery

90'+5' Ed ecco il pareggio. Dopo tanti sforzi, il Monza stanco cede al tiro di biliardo di Capone servito da Donnarumma. Il merito della squadra di Lucarelli è quello di non aver mollato mai e di aver saputo limitare i danni per 90 minuti.

90'+3 Grande ripartenza del Monza, Ciurria libera D'Alessandro che serve ancora  Ciurria il cui tiro non perfetto in diagonale è deviato in angolo dalla difesa!

91' Palumbo mette al centro un pallone sul quale arriva Mazzocchi di testa. Palla a lato!

90' Concessi sei minuti di recupero!

89' Monza stanco, sulle ginocchia, ma resiste e gioca d'esperienza...

Giovannino Stroppa

87' Ancora insidie per la squadra di Stroppa che però resiste. Ciurria si fa male e resta a terra in area per qualche secondo in più. Si cerca di rifiatare guadagnando qualche secondo.

85' Palumbo dalla distanza, Di Gregorio non si spaventa e para in due tempi.

84' Fioccano i calci d'angolo per la Ternana. Sugli sviluppi dell'ultimo, tiro al volo di Proietti, alto!

83' Ternana avanti tutta, Monza che giocherà in ripartenza. Ci sarà da soffrire fino alla fine.

82' Ciurria per D'Alessandro che si presenta da solo davanti al portiere umbro. Iannarilli in uscita salva ancora il risultato e la Ternana continua a sperare in un pareggio che sembra più vicino, data la superorità numerica.

81' Cambi finiti, Barillà a terra per un infortunio, Monza in dieci fino al termine dell'incontro.

77' Triplo cambio nel Monza. Fuori Colpani, Barberis e Dani Mota; dentro Valoti, Barillà e D'Alessandro.

75' Fallo di Mazzitelli su Defendi. Punizione da buona punizione ma alla fine dell'azione ancora una volta nessun pericolo per Di Gregorio

73' Cambi Ternana. Fuori Falletti e Agazzi, dentro Koutsoupias e Donnarumma. Le fere si giocano il tutto per tutto.

71' Fallo su Ciurria a centrocampo che si fa anche male e... viene ammonito probabilmente per una trattenuta.

70' Buona incursione di Capone che arriva in area troppo stanco e tira debolmente verso la porta di Di Gregorio.

67' Cambio nel Monza. Fuori Pereira che zoppica, dentro Sampirisi.

La schiacciata di Carlos Augusto

65' Ciurria si mette subito in mostra, discesa fino alla linea di fondo e cross sul secondo palo dove arriva Carlos Augusto di testa che schiaccia. La palla si alza di poco sulla traversa.

64' Cambio nel Monza. Fuori Gytkjaer, dentro Ciurria

62' Doppio cambio Ternana. Fuori Partipilo e Pettinari, dentro Mazzocchi e Capone.

60' Cross di Martella, girata di testa di Pettinari. Niente di fatto, ma ora la Ternana è in attacco.

57' Il Monza continua a dare la sensazione di solidità. Ma continua anche a sprecare troppi gol! L'ultima bella azione è di Gytkjaer, scende sulla destra e mette in mezzo il pallone sul quale i biancorossi sono in ritardo. La difesa della Ternana risolve.

54' Cambio nella Ternana. Fuori Capuano, dentro Palumbo.

53' Da vertice destro dell'area, punizione ben calciata da Colpani con sfera che supera la barriera e termina la corsa alta sulla traversa.

52' Bella azione della Ternana, palla a rimorchio per Partipilo che spreca alto sulla traversa.

Gytkjaer anticipato dal portiere

49' Discesa di Pererira sulla destra che mette il pallone al centro per Gytkjaer anticipato perfettamente dal portiere delle fere.

48' Marrone a terra durante il gioco. Rientra dopo le cure del caso, biancorossi in dieci per alcuni secondi.

46' Inizia la ripresa.

 

Il Monza passa in vantaggio al 5' minuto con un tiro di Mota dalla distanza, poi controlla per tutta la frazione di gioco senza correre particolari rischi. Unico brivido sulla schiena dei brianzoli il pareggio annullato a Pettinari al decimo minuto per fuorigioco. Per il resto pomeriggio tranquillo per Di Gregorio e tante occasioni gettate al vento dai biancorossi.

45' Finisce il primo tempo, praticamente un assolo biancorosso.

41' Ancora un'azione in ripartenza del Monza orchestrata da Carlos Augusto. Gytkjaer tira al volo ma viene murato da Sorensen, poi Colpani tira da un pochino più lontano ma il pallone finisce fuori.

36' Ci prova Colpani da fuori area, palla deviata dalla difesa e corner per i biancorossi!

34' Ancora Innarilli decisivo! Grande ripartenza del Monza con Mota che crossa a centro area per Pedro Pereira il cui tiro in porta è deviato sul fondo dal portiere.

31' Colpani mette a centro area un pallone sul quale interviene Gytkjaer in girata di testa. Sfera sul fondo.

28' Assist in verticale di Barberi, Mazzitelli si allunga e colpisce di testa, ma Iannarilli para.

25' Il Monza manca il 2 a 0 di un soffio. Il cross di Donati sul secondo palo viene intercettato da Defendi in difesa per evitare che raggiunga Carlos Auguso, l'umbro colpisce la palla e la mette sui piedi di Gytkjaer che manca il raddoppio clamorosamente!

20' La Ternana in questi minuti ha alzato il baricentro alla ricerca del pareggio. Il Monza però non sta a guardare e gioca a viso aperto. Corner conquistato da Pereira, il Monza batte, Innarilli respinge con i pugni.

12' Primo corner della partita per le fere, calcia Falletti: il colpo di testa di Boben termina fuori.

10' Per un istante la Ternana festeggia. Falletti mette il pallone a centro area, arriva Pettinari e segna. Ma è fuorigioco.

7' Reazione Ternana. Falletti imbuca per Partipilo in area, ma arriva prima Di Gregorio bene in uscita.

3 foto Sfoglia la gallery

5' GOL MONZA!! Bomba da alcuni metri fuori dall'area di Mota Carvalho lasciato colpevolmente solo dalle fere. 1 a 0 con palla sotto la traversa!

3' Ancora Barberis per Mazzitelli a centro area, ma Defendi risolve...

2' Ci prova subito il Monza con Barberis che imbuca per Colpani che manca il pallone in spaccata a due passi dal portiere.

1' Partiti, primo giro di palla al Monza in divisa biancorossa. Ternana in maglia gialla con banda diagonale verde.

Buongiorno a tutti, clima perfetto per giocare a calcio all'U-Power Stadium questo pomeriggio. Non fa caldo, non fa freddo e il sole non abbaglia... Il Monza consegna le chiavi della difesa a Caldirola, quelle del centrocampo a Barberis e l'attacco a Gytkjaer, con Mota tra le linee. Nella Ternana Donnarumma in panchina e Pettinari punta supportato da Partipilo e Falletti.

Monza Ternana la partita in diretta, Qui Monza

I ragazzi di Stroppa sono chiamati a confermare la sensazione di forza che a tratti è emersa a Ferrara sabato scorso contro la Spal (la partita è terminata però 1 a 1). Durante la conferenza stampa di presentazione del match, tornata in presenza dopo oltre un anno e mezzo, il mister ha dichiarato di temere molto le "fere": "Davanti hanno giocatori come Donnarumma, Faletti e Pettinari - ha detto il mister - uno degli attacchi più attrezzati di tutta la Serie B. Al di là della classifica è una squadra che gioca molto bene e che, pertanto, merita grande attenzione". Il mister ha poi tessuto le lodi di Valoti, Mazzitelli e, soprattutto, Barberis che è tornato a dare il proprio prezioso apporto alla squadra dopo aver superato una patologia che avrebbe potuto persino interrompere la sua carriera. I convocati: Donati, Mazzitelli, Caldirola, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Sommariva, Pedro Pereira, Di Gregorio, Barillà, Antov, Colpani, Paletta, Carlos Augusto, Sampirisi, Brescianini, Marrone, Mota Carvalho, D'Alessandro, Vignato, Ciurria, Pirola. Indisponibili Lamanna, Favilli e Scozzarella.

Qui Terni

La rifinitura in vista della quarta giornata di campionato si è svolta al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Per mister Lucarelli, che spera a Monza di raccogliere i primi punti della stagione, sono 25 i convocati.
Portieri: Casadei, Krapikas, Iannarilli, Vitali. Difensori: Boben, Capuano, Kontek, Defendi, Ghiringhelli, Martella, Sørensen. Centrocampisti: Agazzi, Capone, Furlan, Koutsoupias, Palumbo, Paghera, Proietti, Salzano. Attaccanti: Donnarumma, Falletti, Mazzocchi, Partipilo, Peralta, Pettinari.
Indisponibili:  Diakitè S., Capanni e Celli (infortunati), mentre sono fuori per scelta tecnica Nesta e Mazza.

 

I numeri della sfida

Monza e Ternana si sfidano per la 25esima volta in Serie B. Le vittorie dei brianzoli sono state 8, quelle degli umbri 6, in parità, naturalmente, si sono concluse le restanti 11 sfide. Per trovare l'ultima vittoria dei biancorossi contro le "fere" bisogna tornare indietro al 1993. Da allora quattro pareggi, compreso il più recente del marzo 2001 (1-1) e due sconfitte per la squadra biancorossa.

Arbitra Zuferli

E' Luca Zufferli di Udine l'arbitro designato per Monza-Ternana, coadiuvato dai signori Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Alessio Saccenti di Modena. Quarto ufficiale Valerio Crezzini di Siena. VAR Luca Banti di Livorno, AVAR Antonio Giua di Olbia.

Monza-Ternana la partita in diretta su Primamonza

Come sempre su Primamonza racconteremo le fasi salienti del match grazie agli appunti di Fabio Massimo Amoroso in tribuna stampa e alle fotografie di Giancarlo Favaro da bordo campo. Stay tuned!

Necrologie