Scherma

Olimpiadi, Arianna Errigo in corsa per le medaglie

Dopo il successo sulla canadese Guo la muggiorese è ai quarti di finale

Olimpiadi, Arianna Errigo in corsa per le medaglie
Pubblicato:
Aggiornato:

Arianna Errigo è fra le migliori 8 della prova olimpica di fioretto.

Due vittorie finora

La muggiorese ha debuttato nel torneo di Tokyo 2020 imponendosi con facilità sull'egiziana El Sharkawy, chiudendo l'assalto per 15-2. Successivamente, nella sfida valida per gli ottavi di finale, Arianna Errigo ha avuto ragione della canadese Guo, passando così ai quarti e facendo un passo significativo verso la zona medaglie. L'incontro con la rappresentante nordamericana è finito 15-6 per l'azzurra, sempre in totale controllo della situazione nel corso della sfida.  Il duro arriva ora, visto che per forza di cose il livello delle avversarie aumenterà, ma la carabiniera muggiorese ha dimostrato in questi primi assalti di essere in ottime condizioni di forma. In lizza ci sono anche la campionessa russa Inna Deriglazova, probabilmente la rivale più temibile sulla strada per l'oro, e la compagna di squadra Alice Volpi.

Arianna Errigo per la medaglia

In attesa di conoscere l'avversaria del quarto di finale (che non inizierà comunque prima delle 8.25, ora italiana) Per la muggiorese, classe 1998, l'occasione è quella di andare a prendersi uno dei pochi sigilli internazionali che le manca, visto che l'oro olimpico da lei vinto in carriera è quello della prova  a squadre di Londra 2012, rassegna in cui Arianna Errigo vinse invece la medaglia d'argento nella gara individuale. E il rendimento di Tokyo, al momento, è già migliore di quello di Rio de Janeiro 2016, quando l'azzurra fu eliminata agli ottavi di finale.

Domenica di emozioni

Il cammino di Arianna Errigo prosegue, mentre si attende di conoscere se sarà così anche per quello della ginnasta villasantese Martina Maggio, che è in lizza per la qualificazione alla finale del concorso generale di artistica, oltre che per entrare, con le compagne dell'Italia, fra le migliori 8 nazionali del lotto olimpico.

Seguiranno aggiornamenti nel corso della mattinata.

Seguici sui nostri canali
Necrologie