Sport

Olimpiadi, l'Italia di Galassi soffre ma vince

Il giocatore di Vero Volley in campo nel successo azzurro sul Canada

Olimpiadi, l'Italia di Galassi soffre ma vince
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Italia della pallavolo maschile inizia bene le sue Olimpiadi.

A fatica, ma si vince

La prima partita delle Olimpiadi per Gianluca Galassi - centrale del Vero Volley Monza -  e compagni era con il Canada ed è stata quella che ha aperto il programma della disciplina a Toyko. Le emozioni non sono mancate, visto che all'inizio l'Italia ha fatto una gran fatica a trovare il ritmo giusto. Gli azzurri sono infatti partiti male, lasciando i primi due parziali alla Nazionale della foglia d'acero, che ha chiuso 26-28 e 18-25. Gli azzurri hanno però saputo reagire, trovando di scambio in scambio i meccanismi giusti per disattivare la spinta canadese. Così, l'inerzia della partita è cambiata e l'Italia del Ct Blengini ha portato a casa una vittoria subito preziosa.

Olimpiadi, esordio Vero

Gianluca Galassi, centrale trentino in forza al Vero Volley Monza dal 2019, è partito titolare nel sestetto scelto da Blengini ed è stato fondamentale (9 punti alla fine per lui) nella rimonta azzurra. È lui il primo olimpionico "brianzolo" ad essere entrato in azione in questa edizione dei Giochi, che vedrà diversi atleti della zona all'opera. Rimanendo nell'ambito Vero Volley, nella Nazionale femminile - che esordisce domenica - ci saranno Anna Danesi e Alessia Orro; e in campo con la maglia della Serbia ci sarà Brankica Mihajlovic, giocatrice appena ingaggiata dal Consorzio monzese.

Altro esordio brianzolo

La giornata di sabato vedrà un altro "nostro" atleta in azione. Si tratta di Francesco Zaza, cavaliere di Velasca, che sarà di scena nella prova di qualificazione di dressage in sella al suo Wispering Romance. Il programma  odierno di equitazione inizierà alle 10 del mattino - ora italiana.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie