Pallacanestro, la Fip annulla tutti i campionati regionali

Pallacanestro - La decisione del presidente Petrucci riguarda anche le categorie giovanili

Pallacanestro, la Fip annulla tutti i campionati regionali
Brianza, 27 Marzo 2020 ore 09:09

La Federazione italiana pallacanestro annulla tutti i campionati regionali di basket, sia senior sia giovanili. La comunicazione è arrivata nella serata di  giovedì 26 marzo 2020.

La stagione della pallacanestro è finita

Il presidente della FIP, Gianni Petrucci, ha inviato una lettera ai vari Comitati territoriali dichiarando conclusi tutti i campionati regionali. Possibile anche il blocco a breve della serie B nazionale, come richiesto dalla LNP, lasciando giocare (forse) soltanto A2 e A1 quando l’emergenza sarà conclusa. Il blocco definitivo vale anche per i campionati delle categorie giovanili.

Promozioni e retrocessioni?

Ancora da stabilire cosa succedere con le varie promozioni e retrocessioni, alla luce del fatto che alla fine della stagione regolare mancavano – praticamente per tutte le categorie – ancora diverse giornate, oltre ai conseguenti playoff e playout. Possibile che venga “congelato” tutto anche sotto questo aspetto, quindi senza salite e discese di categoria. Si attendono a breve novità sotto questo aspetto. Quel che è certo è che per buona parte della società attive sulla scena della pallacanestro locale e regionale sarà un colpo durissimo da assorbire.

Le parole di Petrucci

“Egregi tutti, nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del settore agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali”.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia