Palladino: "Abbiamo analizzato i nostri errori: contro l'Empoli voglio un Monza determinato"
Per l'allenatore biancorosso sarà il vimercatese Colombo il miglior acquisto di gennaio
Mister Raffaele Palladino presenta la sfida di domani, domenica 21 gennaio 2024 al Castellani di Empoli (calcio d'inizio ore 15), come una gara importante. Una partita fondamentale per la salvezza del suo Monza, reduce dalla sconfitta per 5 a 1 di sabato scorso all'U-Power Stadium contro l'Inter.
Palladino pre Empoli - Monza: c'è voglia di riscatto
L'allenatore biancorosso rivela che, nonostante il risultato, il clima nello spogliatoio è positivo: "I ragazzi hanno anche organizzato una cena di squadra - racconta - Abbiamo rivisto la partita e imparato dai nostri errori. Non ho parlato con nessuno in particolare questa settimana della sconfitta, ma continuo a lavorare per tirare fuori il meglio da tutti. Colombo? Ora sta alla grande, ha avuto qualche guaio fisico: gli ho detto che sarà il nostro miglior acquisto di gennaio". Come si sente Sorrentino dopo le 5 reti subite? "Per me ha fatto un'ottima prestazione, poi è vero che cinque gol sono tanti: ma questi risultati sono certamente parte del suo percorso di crescita. Sono certo che domani sfodererà un'altra ottima prestazione".
Occhio a Nicola
"La difficoltà maggiore per noi sta nel fatto che l'Empoli questa settimana ha cambiato allenatore. Conosco Davide Nicola per averlo avuto come mister a Crotone. Il fatto è che quando arriva un allenatore nuovo l'ambiente si carica di positività... Noi però abbiamo voglia di rifarci, domani saremo determinati".
Obiettivo salvezza
Nonostante la classifica dica che i punti di distanza dall'Europa siano pochi, Palladino preferisce guardarsi alle spalle: "La quota salvezza si è alzata rispetto all'anno scorso - spiega l'allenatore - Le squadre dietro gi0cano e vincono. Probabilmente quest'anno bisognerà fare almeno 37 punti per considerarsi al sicuro. Una volta che avremo fatto il nostro dovere, vedremo se potremo guardare ad altri obiettivi".
De Rossi alla Roma? La persona giusta
In sala stampa dicono che Daniele De Rossi (successore dell'esonerato Mourinho) ha parlato di lui presentandosi ai giornalisti romani: "Gliene sono grato - risponde - siamo stati compagni di corso a Coverciano. Appena ho saputo gli ho mandato subito un messaggio di congratulazioni. Io? Sono un allenatore giovane con tanta voglia di crescere. Quest'anno abbiamo avuto tante difficoltà: ho imparato tanto".
Palladino pre Empoli - Monza: Vignato e Cittadini out
"Per quanto riguarda i ragazzi - conclude l'allenatore - Izzo e Marì stanno bene così come Andrea Carboni. Vignato e Cittadini invece si portano dietro acciacchi che non permetteranno loro di essere della partita. Tutti gli altri, a parte Di Gregorio e Caprari, ci saranno".
Metteresti ancora Gagliardini in difesa?
"Gagliardini ha fatto bene contro Napoli e Frosinone. A tratti ha fatto bene anche contro l'Inter. E' un ragazzo che può giocare in qualsiasi ruolo: potrà capitare che lo schiereremo ancora come centrale".