Palladino prima di Monza-Napoli: "Kvara e Osimhen? Non si fermano, si limitano"
Il mister sul rinnovo del contratto: "Ho visto Galliani, è stato piacevole, ma ci incontreremo ancora"
Raffaele Palladino, durante la conferenza della vigilia, presenta Monza-Napoli (partita valida per la 35esima giornata di Serie A, in calendario per domani, domenica 14 maggio, all'U-Power Stadium, ore 15), come un esame di maturità.
Palladino prima di Monza-Napoli: un esame di maturità
"Per noi - afferma il mister del Monza - sarà davvero l'esame di maturità. Giocheremo contro i più forti, contro una squadra che ha disputato una stagione straordinaria e che è allenata da un grande professionista. Nonostante abbiamo già dato in più occasioni prova di esserepossedere una forte personalità, contro i migliori mi aspetto una grande prova, la partita perfetta".
Come si fermano Kvaratskhelia e Osimhen?
"Questi non si fermano, sono i fenomeni del Campionato - risponde Palladino - piuttosto si limitano. Dobbiamo provare a farlo da squadra come abbiamo già fatto con altri grandi calciatori nelle partite precedenti".
Spalletti? Sa inculcare la mentalità vincente
"Oltre a essere un grande comunicatore, lui (Luciano Spalletti, ndr) in questo momento è il migliore allenatore d'Italia. Da lui bisogna imparare e io ho già avuto l'onore di ascoltare una sua lezione: mi piace perché sa far giocare i suoi con qualità e perché, a parte tutto, è anche uno che sa inculcare la mentalità vincente nei suoi".
12 punti in sei partite, in precedenza solo 6 in 7 gare: cosa è cambiato?
"Non c'è un reparto o un giocatore in particolare che ci hanno permesso di cogliere questa striscia di risultati positivi. Tutta la squadra è cresciuta. Ad aprile avevo chiesto un'accelerazione e questa accelerazione è arrivata. Sono cresciuti molto anche tutti i singoli: indipendentemente che io sia il loro allenatore in futuro, lavoro ogni giorno per migliorare le loro qualità affinché, quando non saremo più insieme, abbiano il ricordo di me come di un mister che ha insegnato loro qualcosa di utile per la loro carriera. Lo stesso è accaduto a me, che ho imparato molto da ogni mister con il quale mi sono allenato durante la mia carriera di calciatore".
Palladino pre Monza-Napoli: la licenza Uefa
In settimana il Monza ha ottenuto la licenza Uefa, che gli permette di ospitare le eventuali partite delle competizioni europee all'U-Power Stadium: "E' sicuramente uno stimolo a fare bene e bisogna fare i complimenti alla società perché non è facile ottenerla. In questo momento siamo tutte lì: arriverà ottavo chi affrontera con più determinazione queste partite, si allenerà meglio e avrà meno infortuni" Ricordiamo che il Monza può essere ammesso alla Conference League se la Juventus viene penalizzata, l'inter vince la Coppa Italia e ottiene l'ottava posizione nella classifica fnale.
Pessina monzese Doc
In riferimento a Pessina, elogiato da Galliani in occasione dello spettacolo benefico Le Stelle di Monza che ha avuto luogo al Teatro Manzoni giovedì 11 maggio, anche il mister non ha mancato di applaudire al talento biancorosso: "Matteo è un calciatore diverso dagli altri, è monzese e quindi legatissimo alla maglia, è ambizioso e vuole sempre migliorarsi , ha un forte senso di responsabilità verso tutti. Teniamocelo stretto e auguriamoci che sia un punto fermo della società e della Nazionale per tanto tempo".
Vedere la partita dalla tribuna contro il Torino è stato...
"E' stata una nuova esperienza. Dall'alto puoi vedere tante cose che dal campo non noti, ma mi è mancato essere vicino alla squadra. Faccio comunque i complimenti allo staff che ha dimostrato di essere all'altezza. Siamo davvero un gruppo in cui l'unione fa la forza".
Palladino pre Monza-Napoli: chiusura sul rinnovo
Per la prima volta dall'inizio della "telenovela" sul suo contratto, Palladino ha ammesso di avere avuto un incontro con Galliani: "Ci siamo visti ed è stato un incontro piacevole: ce ne saranno sicuramente altri perché come sapete, al momento, voglio essere concentrato solo sul campionato".