Pallavolo, Kazan-Monza non si gioca
La squadra russa, come le altre connazionali, al momento è esclusa dalle competizioni europee

Oggi - mercoledì 2 marzo - avrebbe dovuto giocarsi la partita di pallavolo Kazan-Monza, semifinale di ritorno di Coppa Cev.
Kazan-Monza "rinviata"
La Dinamo Kazan però è russa e la Confederazione europea della pallavolo ha imposto il divieto a tutte le squadre russe (e anche alle bielorusse) di prendere parte a competizioni continentali, per via della guerra in corso in Ucraina. Kazan-Monza sarebbe la partita di ritorno della semifinale di Coppa Cev - la seconda coppa per importanza del panorama europeo: all'andata, settimana scorsa, i russi si imposero all'Arena di Monza per 1-3, mettendo una seria ipoteca sul passaggio alla finale. Ma, a questo punto, il proseguimento del loro cammino nella competizione sembra decisamente improbabile.
Il comunicato della Cev
"A seguito delle decisioni iniziali già adottate per rimuovere gli eventi ufficiali dalla Russia, il Consiglio di Amministrazione della Confederazione Europea di Volley dichiara non ammissibili tutte le squadre russe e bielorusse alla partecipazione alle gare di pallavolo della CEV fino a nuovo avviso. Il Consiglio di Amministrazione della CEV, prende questa decisione per tutelare l’integrità della disciplina e per garantire correttezza nei confronti degli atleti, delle squadre, dei club e dei funzionari ucraini che attualmente non sono in grado di prendere parte agli stessi eventi CEV oltre che per la sicurezza di tutti i partecipanti. La CEV continua a monitorare da vicino la situazione insieme alla Federazione internazionale, pronta ad adattare le sue decisioni e misure in base agli sviluppi futuri. La CEV, inoltre, si scusa anticipatamente per le conseguenze che vivranno gli individui, i club e le nazionali coinvolte, sperando che tutti i membri della famiglia europea di pallavolo siano di nuovo uniti in pace il prima possibile".
Attesa Vero Volley
La situazione riguarda, ovviamente, da vicino la formazione maschile del Consorzio Vero Volley, che al momento attende comunicazioni su come verrà articolato il proseguimento della Coppa Cev. Indirettamente coinvolta anche la squadra femminile, che è arrivata ai quarti di finale di Champions League: la prossima avversaria è l'italiana Conegliano, ma nel tabellone della massima competizione europea ci sono ben tre formazioni russe (su 8).